Sanità, mercoledì i nomi dei nuovi dirigenti regionali

La mappa in Campania: tante strutture a guida commissariale, De Luca verso la scelta

Avellino.  

Sanità, si apre una settimana decisiva per le strutture della Campania. Il governatore De Luca è in procinto di nominare i nuovi dirigenti per dare corpo a quella che più volte ha annunciato come una vera e propria rivoluzione. Ci si attendeva per oggi una decisione, che però potrebbe slittare a mercoledì quando si dovranno incastrare tutte le tessere del mosaico. Situazione non propriamente semplice. 

La maggior parte delle aziende ospedaliere e sanitarie della regione è attualmente retta da commissari. La scadenza dei mandati in periodo elettorale aveva impedito di procedere alle nomine e così accade che da mesi l'ospedale più grande del Mezzogiorno, il Cardrelli di Napoli è privo di una guidaStesso discorso per un altro polo strategico, l’Istituto Pascale, dove dopo l’uscita di scena di Tonino Pedicini è cominciata la gestione commissariale affidata a Loredana Cici. Situazione esplosiva a Benevento dove da gennaio, sono stati commissariati il Rummo e la Asl. Delicatissima la nomina per l'asl Napoli 1, dove il direttore generale Ernesto Esposito ha completato l’opera di risanamento dei conti avviata dal suo predecessore. Commissari anche per l'Asl Napoli 2, Napoli 3, Caserta, e Avellino. Commissariato, per l’inchiesta giudiziaria sulle presunte infiltrazioni della camorra, anche l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. E la gestione straordinaria è scattata pure al Primo Policlinico.

Infine c'è da nominare su tutti il commissario regionale alla Sanità, che dopo la modifica della legge, non è più il presidente della giunta in carica. Una scelta importante per De Luca che dovrà affidarsi ad una persona esperta a cui dare il compito di seguire il piano di rientro dal deficit e i rapporti con il governo. Tra i nomi papabili spunta quello di Giuseppe Zuccatelli attuale presidente dell’Agenzia nazionale servizi sanitari, nonché redattore della parte del programma deluchiano relativo alla sanità.

RoStri-GbL