Inchiesta Malzoni: fissata l'udienza gup

Il 5 novembre il giudice dovrà decidere se avviare o meno il processo per 17persone

Avellino.  

E’ stata fissata per il 5 novembre l’udienza gup per le 17 persone indagate per la vicenda dell’accreditamento della Clinica di Malzoni di Avellino. Il giudice per le indagini preliminari dovrà decidere se avviare il processo o meno per gli indagati accusati a vario titolo di abuso in atti d’ufficio, falso e omissione in atti d’ufficio. Reati che riguardano le autorizzazioni e le materie edilizie con la mancata presentazione di documenti necessari al Genio Civile di Avellino.

Ma il perno centrale dell’inchiesta seguita dai militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Avellino riguarda l’accreditamento della clinica da parte dell’Asl. Gli avvisi di conclusione delle indagini sono stati consegnati a gennaio scorso, sono stati notificati a Carmine Malzoni, il fondatore della struttura di Viale Italia, legale rappresentante della clinica, all'amministratore delegato  Raffaele Ianuale, Carmelo Padula, in qualità di presidente della Commissione dell'Asl, Sergio Florio, ex direttore generale dell'Asl di Avellino.

Nel registro degli indagati, con l’accusa di omissione in atti d’ufficio per non aver disposto la chiusura della struttura sanitaria nonostante mancassero i requisiti ci sono anche tre dirigenti del Comune di Avellino, Ciro Melillo,  Luigi De Cesare e Francesco Tizzani. Indagato anche Michele Di Iorio, Giovanni Errico. Per quanto riguarda i reati legati agli abusi edilizi tra gli indagati figura il direttore dei lavori Carmine D’Orsi, il tecnico progettista  Silverio Fiacchino. Indagato anche un altro tecnico progettista, quello che si era occupato del Reparto di neonatologia. 

Paola Iandolo