Dalla prossima settimana maltempo in arrivo

Nuova aria fredda dalla Russia

“Importanti novità per la prossima settimana, quando l’Italia verrà interessata da aria più fredda e anche da una nuova ondata di maltempo” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Aria fredda dalla Russia dilagherà infatti sull’Europa centrale, dove le temperature saranno in drastico calo su valori quasi invernali, interessando però marginalmente anche l’Italia. Temperature giù in particolare al Nord e sul medio versante adriatico, dove saranno sotto le medie del periodo con massime che potranno anche non superare i 17-18°C; qualche grado in più altrove, specie sui versanti tirrenici. Le minime notturne potranno scendere localmente anche sotto gli 8-9°C in pianura, specie laddove i cieli si manterranno sereni, mentre sulle Alpi si potranno avere le prime gelate a quote medio-basse (ovvero fin sotto i 1500m).”

“La Valpadana e le regioni adriatiche vedranno inoltre nubi frequenti, mentre si prospetta un intenso peggioramento entro giovedì 1 Ottobre” – prosegue l’esperto – “Per un vortice ciclonico mediterraneo che dal Nord Africa muoverà verso le nostre regioni, portando condizioni di maltempo con tutta probabilità al Centrosud. La situazione è da monitorare attentamente, in quanto saranno possibili piogge anche di forte intensità con locali criticità; il consiglio dunque è quello di seguire tutti gli aggiornamenti previsionali”.

“Nel frattempo l’ultimo weekend di Settembre vedrà un tempo spiccatamente variabile, con qualche pioggia possibile al Sud e adriatiche, ma comunque localizzata, e tempo più soleggiato su Liguria e Toscana. Il tutto in un contesto termico abbastanza mite sulle tirreniche, fresco sulle adriatiche” – conclude l’esperto.

 

redazione