Maltempo: torna il grande gelo. Neve anche a bassa quota

Da giovedì il peggioramento

Avellino.  

Prima la tregua, poi torna il grande freddo. Da mercoledì "c'è il ritorno dell'inverno e della neve a quote basse per un colpo di coda invernale” -a dirlo è il meteorologo di 3b meteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “Un impulso di aria polare da mercoledì porterà un'ondata di maltempo, accompagnata da un brusco raffreddamento nel quale sarà più coinvolto il centro Sud”.

 

Fino a martedì intanto il tempo sarà all'insegna della variabilità, con qualche nube sparsa qua e la. Al Sud e sulla Sicilia si potranno raggiungere picchi di temperature fino a 18/20 gradi.

Questa situazione lascerà il posto da mercoledì ad un peggioramento a carattere freddo. Una perturbazione dal Nord Europa, seguita da aria fredda polare, tracimerà sul Mediterraneo. 

Giovedì 5 sarà la giornata più fredda e perturbata.  II maltempo interesserà in particolare il Centro Sud, la Sardegna e l'Emilia Romagna con piogge, temporali e neve sui rilievi fino a quote collinari al Centro; sopra i 700/1200m al Sud. “L'ondata di maltempo, più attenuata, da venerdì si concentrerà sempre più al Sud e sul medio Adriatico, mentre altrove si avrà un tempo in prevalenza soleggiato” -  concludono da 3bmeteo.