Maltempo, torna la neve: crollo termico nella notte

Tra stasera e domani peggioramento in arrivo con neve anche a quote basse

Avellino.  

Maltempo, torna l’inverno al Centrosud con freddo, neve a bassa quota e forte vento.

Atteso un profondo vortice ciclonico al Centrosud con maltempo anche intenso e crollo termico fino a 10°C; toccata e fuga invece al Nord con miglioramento già giovedì.

Il grosso del peggioramento è atteso entro mercoledì notte.  Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco aggrediranno  il Centrosud da Ovest verso Est, risultando anche di forte intensità su regioni tirreniche ed Isole Maggiori dove non escludiamo nubifragi e anche violente grandinate.  

Il peggioramento sarà accompagnato dal ritorno del freddo con neve a quote basse al Centrosud le temperature caleranno anche di oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi.

Fiocchi inizialmente oltre i 1000-1300m sull’Appennino meridionale, anche qui in calo fin verso i 600-900m entro la fine di giovedì. La neve potrà dunque raggiungere città come Urbino, Perugia, Arezzo, Rieti, L'Aquila, a tratti possibile anche a Viterbo, poi entro sera pure Campobasso, Potenza, Enna; neve non esclusa pure ad Isernia ed Avellino.

Attenzione inoltre al vento, che soffierà forte dapprima di Libeccio, poi di Tramontana, Maestrale e Grecale. Giovedì la giornata più critica con raffiche prossime se non superiori ai 90-100km/h su gran parte del Centrosud e sulle Isole Maggiori.

L’instabilità proseguirà al Sud e sull’Abruzzo fino al weekend con rovesci sparsi e neve anche a quote collinari. Al Nord e sulle centrali tirreniche prevarrà invece il bel tempo con cieli spesso sereni e tersi. In particolare per le regioni settentrionali sembra aprirsi una lunga fase secca, che potrebbe durare almeno fino a metà Marzo salvo nevicate a tratti sulle Alpi di confine.