Rete per l'Autismo: Savignano Irpino comune modello

Grazie al dinamismo del sindaco Della Marra e alla preziosa presenza del Centro Don Orione

Nell'ambito delle celebrazioni della giornata mondiale dell'autismo 2016. presentati i progetti realizzati grazie alla collaborazione di enti, università e istituzioni.

Savignano Irpino.  

 

Rete per l’Autismo, Savignano Irpino, sarà il primo comune italiano ad ospitare un campo estivo. La bella notizia arriva proprio nella giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo promossa dall’Onu che vede in occasione di questa ricorrenza molte iniziative volte a promuovere la conoscenza di questa disabilità.

Ne parla con orgoglio il sindaco di Savignano Fabio della Marra di ritorno dal forum tenutosi a Napoli alla presenza di autorevoli relatori e istituzioni, Autism Aid, Istituto Banco di Napoli Fondazione e Dipartimento scienze mediche traslazionali. Tra i presenti, Italo Santangelo assessore agricoltura Regione Campania, Marco Mansueto presidente regionale attività sportive confederate, Andrea Bonifacio presidente associazione nazionale terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

E a Savignano, fiore all’occhiello di questo progetto sarà il Centro Medico Sociale “Don Orione” che dispone di posti letto per ricoveri di riabilitazione e residenza per anziani.

Il comune della Valle del Cervaro, tra i borghi più suggestivi italiani ha tutte le caratteristiche e potenzialità per poter ospitare un’iniziativa sociale del genere che si terrà in avvio dell’estate, grazie alle strutture sportive presenti, alle bellezze storiche e naturali. Un paese modello, ordinato, ospitale, ricco di storia e tradizioni, in questo fazzoletto dell’Irpinia al confine con la vicina Puglia.

Gianni Vigoroso