Discariche ovunque: ecco le più impressionanti

I luoghi interdetti al pubblico diventano ricettacolo di rifiuti di ogni tipo.

Ad Avellino i colpevoli sono molteplici. Prima di tutto i cittadini, con la loro inciviltà. E poi le istituzioni. Che non riescono ad arginare il fenomeno.

Avellino.  

Contrada Chiaira, con i residenti invasi dai rifiuti speciali, è solo una delle discariche non autorizzate ad Avellino. Ce ne sono molte altre, che abbiamo ripreso:

Centro città. Alle spalle del Deco di via Tagliamento. Una discesa trasformata in discarica, fra divani, materassi e rifiuti di ogni tipo.

E ancora, lo spiazzo alle spalle dell'Ex Isochimica. A Borgo Ferrovia. Approfittando dello svincolo con la Bonatti, mai aperta, c'è chi qui dietro viene a gettare di tutto. Pochi residenti, abbandonati a sé stessi.

Il nostro viaggio si chiude al confine fra Avellino e Mercogliano, poco oltre il ponte, la situazione è indecente. Fra gli altri rifiuti, televisori e copertoni d'auto.

I colpevoli sono molteplici. Prima di tutto i cittadini, con la loro inciviltà. E poi le istituzioni. Che non riescono ad arginare il fenomeno. Servizi di pulizia lontani dal centro cittadino, sistemi di raccolta porta a porta, o i cassonetti a scomparsa recintati. Insomma, basterebbe un po' di buon senso. Nulla di più

Andrea Fantucchio