Centro storico off limits, anziani tra cantieri e rifiuti

La segnalazione di un residente esasperato dai cantieri che blocca piazza Duomo

Avellino.  

Cantieri infiniti in città e continui disagi. Ieri è arrivata l'ennesima segnalazione di un residente di piazza Duomo, dove sono in corso i lavori di riqualificazione della zona. Le transenne - ci spiega Massimo - obbligano i residenti a non uscire di casa. 

«Nella zona le persone anziane sono costrette a non poter più uscire dalla loro abitazione perchè  per comprarsi un panino o una fettina di carne devono fare circa un chilomentro a piedi, poiché, l’ordinanza emessa dall’ufficio ufficio tecnico comunale DEL 22.01.2015 FINO AL 29.01.2016 a Firma ARCH. FREDA ANNA  PROIBIVA LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI AUTOVEICOLI, e, secondo me per come sono state transennate le traverse e gli sbocchi anche la libertà di circolazione del residente.

Ma il problema del cantiere non è solo legato al divieto di circolazione delle autovetture. Tutti gli altri servizi sono stati bloccati. Come ad esempio la raccolta della spazzatura che non avviene più nelle zone residenziali. E le persone devono recarsi alle 21,00 in piazza Duomo  e lasciare i sacchetti. Lascio a voi immaginare una signora avanti con l’età che deve uscire alle 21 di casa per percorrere circa 800 mtetri a piedi per buttare il sacchetto, con il pericolo che qualche malintenzionato possa anche malmenarla per qualche spicciolo.

Non ho mai visto niente di genere - conclude Massimo - spero che venga ripristinato un passaggio pedonale per agevolare le persone più anziane».