Dopo i pali la beffa. Non ci sono i soldi per gestire la metro

Nuove nubi all'orizzonte per l'opera che da giorni sta facendo infuriare i cittadini

Gianluca Festa: "Bisognerebbe trovare qualcuno che se la prenda in carico. Ad oggi dovrebbe occuparsene il Comune ma non ha né le competenze né le risorse per poterlo fare"

Avellino.  

Non si placano le polemiche sulla metropolitana leggera. Dopo aver ascoltato il rup dei lavori che ha bollato come distrazione della ditta l'apposozione dei pali sugli scivoli dei marciapiedi, ora nuove nubi si addensano all'orizzonte. Pare che il Comune non abbia i soldi per poter gestire l'opera quando questa sarà completata.

“Credo – afferma Gianluca Festa - che quello della metropolitana sia un progetto dal punto di vista tecnico un po' superato, la cui gestione non è per nulla economica. Bisognerebbe trovare qualcuno che se la prenda in carico. Ad oggi dovrebbe occuparsene il Comune ma non ha né le competenze né le risorse per poterlo fare".

“C'è l'obbligatorietà di terminare l'opera per non perdere i fondi o doverli, peggio, restituire. Eppure, ripeto, il progetto è datato. Ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera è di importanza vitale ma l'ipotesi di gestione mi sembra irrealizzabile allo stato attuale”.

Andrea Fantucchio