Piazza Libertà, le fontane e quei dubbi. L'Assessore risponde

Manca una firma decisiva da Palazzo Santa Lucia. "Poi la gara d'appalto"

L'Assessore Preziosi fa il punto della situazione. Dalle fontane ai lavori intorno. E quell'intervento della Regione.

Avellino.  

Come promesso nei giorni scorsi, continuiamo a monitorare i lavori di Piazza Libertà. L'opera che più fa discutere gli Avellinesi. Abbiamo ascoltato l'Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi che ha parlato di tempi e dettagli. A partire dalle fontane per il quale il discorso è complesso.

Ma, prima di dirvi tutto, ecco il punto fino ad oggi. Partiamo dalle rampe per i disabili affiancate da un curioso cartello. Per il quale è arrivato il chiarimento dell'architetto che si occupa dei direzione dei lavori. Quindi l'inaugurazione parziale di venerdì.

Ora, ecco il punto.

“Il contratto originale dell'opera - ci spiega l'Assessore Preziosi - prevede la chiusura per agosto. E siamo convinti di rispettare la data. Per le fontane ci sono due interventi da realizzare. Uno iniziato quattro mesi fa, riguarda l'aspetto strutturale. Si riferisce alla realizzazione dei bagni e dei locali tecnici per gli impianti che si trovano sotto la fontana di fronte a Palazzo Ercolino. La ristrutturazione architettonica prevede invece un appalto a parte. Nel quadro economico originario la ristrutturazione delle fontane stava nelle somme messe a disposizione. Ora bisogna aspettare la firma dell'accordo di programma con la Regione. In questo momento non avendo copertura finanziaria, non possiamo realizzare il bando per il rifacimento architettonico della fontana. Al quale potranno partecipare le ditte che rientrano in una lista che deve stilare la Sovraintendenza”.

“L'intervento - continua - è piuttosto leggero. Dovrebbe essere necessario un mese per realizzarlo. Ma, ripeto, senza la firma della Regione, ogni discorso sui tempi è aria fritta”.

Firma che sbloccherà 16 milioni di euro dovuti dalla Regione al Comune di Avellino per le opere non terminate entro il 31 dicembre. Ai quali, ci dice l'assessore, sarà aggiunto un tesoretto di 3-4 milioni in quanto l'ente di Palazzo di Città è stato giudicato virtuoso dallo stesso Palazzo Santa Lucia.

Soldi che saranno investiti in interventi che hanno l'intento di collegare Tunnel, Piazza Libertà e Corso Europa.

“Un riammagliamento che include piccoli lavori come la salita di via De Sanctis o il rifacimento dei marciapiedi di via De Principati e via Matteotti”.

Andrea Fantucchio