Siamo anziani e disabili ma i bus ci lasciano a piedi

La denuncia di alcuni cittadini avellinesi costretti a peripezie notevoli per salire sui pullman

Una situazione inaccettabile che potrebbe però essere etichettata come disservizio quotidiano al pari di tanti altri. Se non fosse che intorno a questa vicenda c'è dell'altro ...

Avellino.  

Caldo torrido, e trasporti che lasciano a piedi anziani e disabili. Costretti ad attraversare la città che diviene una fornace, per prendere il bus. Anche in situazioni di emergenza, come quelle vissute quotidianamente da chi deve raggiungere la città ospedaliera in contrada Amoretta. Accade ad Avellino. La denuncia dell'avvocato Sabina Giannattasio, è stata raccolta dal gruppo facebook, “I cittadini in movimento”. E ha coinvolto anche altri avellinesi, fra i quali un giovane ragazzo disabile costretto a mille peripezie per prendere un servizio vitale come il bus.

Le corse Air urbane per Rione Mazzini,San Tommaso,Bellizzi, Quattrograne, da un anno hanno il capolinea al Mercatone. E gli utenti, che pagano regolarmente abbonamenti e biglietti, devono attraversare in tutta fretta la città per prendere le coincidenze dei bus a Piazza Macello, o viceversa giungere proprio al Mercatone.

Una situazione inaccettabile che potrebbe però essere etichettata come disservizio quotidiano al pari di tanti altri.  Se non fosse che intorno a questa vicenda c'è dell'altro. L'avvocato Sabina Giannattasio ha segnalato la questione ai vertici Air e l'azienda ha fatto scaricabarile col comune.

Al centro dei dubbi è finito un divieto secondo il quale i mezzi non potrebbero attraversare piazza Libertà. Peccato che altre corse, quell'itinerario attraverso la piazza, lo percorrano quotidianamente. E, allora, perché penalizzare solo alcuni cittadini? E per un servizio così vitale. Quest'estate si conferma infernale per i trasporti urbani ed extraurbani.

Andrea Fantucchio