Flumeri: messa in sicurezza del ponte nano, forse ci siamo

Un cartello di avvio dei lavori e un box del cantiere, all’altezza del cavalcavia della discordia

I lavori sarebbero dovuti già cominciare da tempo ma ora pare che sia giunto davvero il momento....

Flumeri.  

Parte la messa in sicurezza del ponte nano a Tre Torri. E’ comparso un cartello di avvio dei lavori e un box del cantiere, all’altezza del cavalcavia della discordia a Flumeri.

Predisposto già un percorso alternativo per consentire al meglio l’esecuzione degli interventi tanto attesi.  L’Anas dunque, e questa volta sul serio è pronta ad aprire il cantiere, dopo le ultime sollecitazioni della Prefettura ad Avellino, del sindaco di Flumeri Angelo Lanza, e del responsabile del Comitato Tutela del Territorio Anselmo La Manna.  Fu proprio quest’ultimo, esattamente un anno fa, a smantellare in segno di protesta l’intera segnaletica stradale, poi immediatamente ripristinata, al fine di sensibilizzare l’Anas ad intervenire al più presto. Una vicenda seguita con la massima attenzione dalla Polizia di Ariano e dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Benevento.  Delineate le fasi d’intervento, che necessiteranno anche della presenza fissa dell’Enel sul posto.

Tutto è cominciato nel 2012 dopo un primo incidente. Una struttura mai riparata, una segnaletica stradale ingannevole e ad alto rischio sia di giorno che di notte

Una Variante all’insegna dei pericoli e dei disagi, già teatro di morte, nei mesi scorsi poco distante da qui. A preoccupare non è tanto il cavalcavia in se, lesionato da mezzi pesanti fuori sagoma ma la segnaletica pericolosissima soprattutto nelle ore serali. Era toccato per primo ad un camion munito di trivella, successivamente ad un altro che trasportava un escavatore con carrellone, il mezzo aveva letteralmente divelto una parte della struttura in cemento dopo aver abbondantemente superato i limiti di sagoma ed ancora ad un altro mezzo dell’Enel munito di gru. In quest’ultimo caso l’autista originario di Casal Di Principe si salvò per miracolo.  Vi furono poi problemi durante un trasporto eccezionale, al passaggio di nuovo carro gru, oltre ad uno scontro frontale,  che solo per un soffio non finì in tragedia tra due furgoni.

I lavori sarebbero dovuti già cominciare da tempo ma ora pare che sia giunto davvero il momento.   E’ di pochi giorni fa, sul mancato ripristino della normale circolazione del tratto di strada Manna Tre Torri, l’ultimo intervento sollecito della Prefettura, indirizzato al capo compartimento Anas di Napoli e per conoscenza al sindaco di Flumeri e ad Anselmo Josè La Manna.

“Atteso il tempo trascorso, si invita ancora una volta a far tenere cortese riscontro alla prefettizia pari numero ed oggetto del 22.06.2016, precisando che non seguiranno ulteriori sollecitazioni ritenendo ormai pienamente assolta la funzione dello scrivente di osservazione e segnalazione di fenomeni che potrebbero originare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.”

La nota è firmata dal dirigente dell’area ordine e sicurezza pubblica della Prefettura di Avellino Mario La Montagna.

Anselmo La Manna: “La comparsa del cartello dell’avvio dei lavori speriamo sia il segnale vero della conclusione di questa annosa vicenda che ci ha visto protagonisti con svariate proteste, alcune anche clamorose con intento di dare una definiva svolta a questa storia assurda. Resteremo vigili perché venga rispettata la legge.”

Gianni Vigoroso