Il quadro della Madonna di Montevergine commuove gli arianesi

Una folla impressionante ha accolto l'icona, evento storico, non accadeva da settant'anni

In lacrime il Parroco di Cardito Don Alberto Lucarelli che ha invitato tutti a pregare dinanzi alla Vergine....

Ariano Irpino.  

Una folla impressionante ha accolto il quadro della Madonna di Montevergine ad Ariano Irpino, tanto da spingere il Vescovo Sergio Melillo e i sacerdoti ad un fuori programma, la celebrazione della liturgia all’aperto, essendo il Santuario, già pieno prima ancora dell’arrivo del pellegrinaggio a piedi.

Gioia e profonda commozione tra la gente. Non accadeva da ben settant'anni un evento simile. L'icona è giunta nel grande piazzale, poco distante da carcere, dove ad attenderla vi erano centinaia di persone. Lacrime e applausi al suo arrivo. Il Vescovo ha deposto un fascio di fiori ai piedi della Vergine, poi scortata dalla Polizia Municipale è giunta nel Piano di Zona dove un nutrito gruppo di fedeli era già radunato in preghiera, nel Santuario Madonna di Fatima.

Celebrazione all'esterno, la chiesa non ce l'ha fatta a contenere la folla. Molti attraverso Antonio Perna e Totò Caruso hanno seguito in diretta l'evento. L'emozione è palpabile sui volti della gente. "Per la Madonna di Montevegine  questo ed altro - ci dice un'anziana devota - l'avremmo attesa anche sotto la pioggia." In lacrime il Parroco Don Alberto Lucarelli che ha invitato tutti a pregare dinanzi alla Vergine. Alle 21.00 l'avvio della veglia comunitaria fino alle 23. Domani si ricomincia dalle 7.30 con l'apertura della chiesa. Il pellegrinaggio si concluderà domenica 9 ottobre con il ritrovo dei pellegrini sul piazzale Calvario per poi raggiungere la Porta Santa della Basilica Cattedrale. Alle 18.00 la liturgia presieduta dal Vicario Generale Monsignor Antonio Blundo. 

Gianni Vigoroso