X Factor e le scuse (dovute) mai fatte a D'Ambrosio

La notizia continua ad essere virale. Le motivazioni del talent non convincono. Anzi ...

Chiunque avesse visto esclusivamente il video mandato in onda da X Factor avrebbe lecitamente pensato che la sua esibizione fosse stata mediocre e che lui fosse poco più che un fenomeno da baraccone.

Mirabella Eclano.  

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca QUI per guarda la denuncia di Danilo D'Ambrosio) Del caso di Danilo D'Ambrosio vi abbiamo parlato a suo tempo. Ora da giorni il suo video è tornato a rimbalzare da un media all'altro, da una testata all'altra, alimentando la sua eco. Per chi comunque non legge i siti di informazione, non guarda tv, e a questo punto non bazzica neppure su Facebook, vi riassumiamo il fatto.

Giusto qualche rigo.

D'Ambrosio partecipa alla selezione di X Factor, supera il turno con tre voti favorevoli su quattro, accede alla fase successiva nella quale è eliminato.

Poi, la trasmissione della sua esibizione viene diffusa, ed è qui che nasce il problema. Con un montaggio abilmente realizzato dallo staff di X Factor viene mostrata la prima esibizione di D'Ambrosio, quella nella quale aveva avuto i tre voti favorevoli, seguita però dalle dichiarazioni di Arisa (uno dei giudici) che dipinge il personaggio di D'Ambrosio e la sua esibizione come un freak.

Insomma si tratterebbe soltanto di un metallaro bizzarro senza talento per giunta. A questo punto lui, D'Ambrosio, non ci sta e pubblica il primo video della sua esibizione nel quale mostra come persino i vestiti indossati da Arisa siano differenti, smascherando il montaggio eseguito.

In breve il video diviene virale. Raccogliendo oltre 500mila visualizzazioni sul social e meritando come detto l'attenzione dei principali portali d'informazione nazionale. Il punto purtroppo è che il suo video altro non fa che mostrare una dura ma diffusa realtà: il montaggio aggressivo che ormai interessa quasi tutti i principali programmi che vanno in onda sulle nostre reti.

A discapito della dirette. Per un discorso di fruibilità, quella del pubblico, che però non è esente da strafalcioni e comunque ingiustizie com'è quella capitata a D'Ambrosio.

Non ci scordiamo infatti che nessun discorso legato a tecnicismi, perché queste sono le uniche spiegazioni date da X Factor sulla vicenda, può sacrificare l'immagine di una persona, in questo caso dell'artista.

Infatti, chiunque avesse visto esclusivamente il video mandato in onda da X Factor che riprende l'esibizione di D'Ambrosio, avrebbe lecitamente pensato che la sua esibizione fosse stata mediocre e che lui fosse poco più che un fenomeno da baraccone.

L'intenzione, come chiarito dallo stesso programma, era quella di “alleggerire la trasmissione” mostrando i personaggi e i momenti più curiosi del talent. Un proposito, però, nel caso dell'esibizione di D'Ambrosio fallito clamorosamente.

Si tratta infatti di uno strafalcione grossolano e offensivo. Sarebbe stato più semplice scusarsi, per buon senso, e poi dare la spiegazione tecnica lecita ma non sufficiente.

Il talent ha ancora tempo per rimediare. Per dimostrare di non essere davvero, come tutti sospettano e a questo punto a ragione, la catena di montaggio asettica che macina un giovane di belle speranze dietro l'altro. Nascondendosi dietro lustrini e stellette che poi, al primo caso come quello di D'Ambrosio, si spiccicano mostrando la realtà.

X Factor scusandosi potrebbe insomma davvero mostrare un volto umano, ma siamo certi che non lo farà.