Ciclista cade per colpa di una buca: tragedia sfiorata

E' di pochi giorni fa la delibera di giunta del Comune di Savignano Irpino e l'appello del sindaco

Il grido di protesta è unanime e vede uniti amministratori e cittadini: "Che sia uno stimolo per le autorità dei comuni limitrofi l'atto della giunta comunale di Savignano Irpino...

Ariano Irpino.  

In quel tratto di strada dove ci sono già alcune croci a bordi della carreggiata stamane solo per un soffio, non si è verificata l'ennesima tragedia. Un ciclista pugliese, sbanda per colpa di quell'asfalto disastrato a Camporeale lungo la statale 90 delle Puglie e finisce in una cunetta, riportando fortunatamente solo lievi traumi ed escoriazioni a mani e gambe. "E' un pericolo quotidiano passare di qui, a volte ci vediamo costretti a spostarci a centro strada con il rischio si essere ammazzati. Più avanti dopo il ristorante, in direzione Napoli, spesso si avventano alcuni cani che stazionano su una scarpata, fino a farci sbandare e cadere sull'asfalto. Rivolgiamo un appello a chi di competenza affinchè venga messa al più presto in sicurezza questa strada. 

Non si contano nel corso degli anni sulla pericolosità di questa arteria, gli interventi a più riprese, le sollecitazioni continue all'Anas da parte di Carmelo Cicchella, portavoce di questa zona, a differenza di una politica completamente assente. A Ponte Gonnella nel giro di pochi giorni dopo una nostra inchiesta e un suo esposto furono sostituite la barriere di protezione in prossimità di una curva pericolosa. Erano i giorni della tragedia di Monteforte che sconvolse l'Irpinia e la paura "faceva davvero 90" ovunque, tanto da spingere l'Anas ad intervenire con immediatezza, poi da allora più nulla.

E' di pochi giorni fa l'appello del sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra, rivolto all'Anas oltre ad una action annunciata da alcuni commercianti e imprenditori della Valle del Cervaro. Il primo cittadino savignanese sta conducendo una vera e propria battaglia al fine di coinvolgere anche i comuni limitrofi di Greci, Montaguto, Panni, Ariano Irpino e naturalmente tutti coloro che per lavoro ed altre necessità percorrono quotidianamente la statale 90 delle Puglie. 

Il grido di protesta è unanime e vede uniti amministratori e cittadini: "Che sia uno stimolo per le autorità dei comuni limitrofi l'atto della giunta comunale di Savignano Irpino."

Ecco il deliberato di giunta:

Premesso:

Che la Strada Statale 90, ch e assicura il collegamento tra le Regioni della Campania e della Puglia, ha un percorso che snoda tra le province di Avellino e Foggia, attraversando anche il territorio di questo Comune; 

Rilevato:

che il tratto che collega questo Comune alla Provincia di Avellino presenta numerose buche ed imperfezioni del manto stradale,dovuta all’assenza di manutenzione che si protrae ormai da anni fatto eccezione per quelle attività superficiale di manutenzione e sporadici interventi a macchia di leopardo, tali da provocare disomogeneità della superficie stradale, soprattutto nel tratto della Statale 90c che va dal Km 31.700 al Km 35.800, che a causa di tali vistose ed importanti imperfezioni, gli automobilisti sono frequentemente costretti a seguire un percorso a zigzag, in modo da evitare le buche le svariate irregolarità del manto stradale, che ciò costituisce serio pericolo per la incolumità dei fruitori della strada e dei pedoni, intensificatisi, in quel tratto, per la presenza di numerosi migranti accolti in abitazioni private assegnate alla gestione di cooperative all’uopo incaricate, che il cattivo stato di manutenzione è rilevabile sotto il profilo della Pubblica e Privata incolumità e non solo sotto l’aspetto del danno generato alle cose, che le inevitabili richieste di risarcimento danni, anche seno gravanti sulle amministrazioni comunali, rappresentano comunque un costo per la collettività.

Ritenuto:

Necessario sollecitare l’intervento degli enti preposti alla manutenzione delle strade statali.

Ritenuto:

Che il coinvolgimento del Consiglio Comunale possa conferire maggior forza alla richiesta di questo Ente, costituente denuncia a tutela della pubblica e privata incolumità, con voti unanimi favorevoli.

Delibera:

Le premesse formano parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione. Di proporre al Consiglio Comunale: di richiedere all’Anas Spa Compartimento della Viabilità per la Campania una sollecita ed accurata manutenzione della strada statale 90, con particolare attenzione per il tratto che va dal Km31.700 al Km 35.800, di trasmettere la richiesta, quale denuncia a tutela della pubblica e privata incolumità: alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Prefetto della Provincia di Avellino, di trasmettere copia della presente deliberazione al Consiglio Comunale di Savignano Irpino, nonché ai Sindaci dei vicini Comuni di Ariano Irpino, Greci, Montaguto, perché avanzino analoga richiesta attraverso i competenti organi, con separata votazione unanime e favorevole, rendere la presente immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, comma 4, del D.L.von. 267/2000, ritenendo sussistere il presupposto dell'urgenza.

Gianni Vigoroso