Strage di Milano, funerali di Stato per il giudice irpino

Il sindaco Petroccione: porto il cordoglio di tutta la comunità irpina

Avellino.  

 

E' il giorno dei funerali di Stato per le vittime della strage di Milano e per Fontanarosa e l'Irpinia tutta è il giorno del lutto e del dolore per la perdita del giudice Fernando Ciampi, vittima della furia omicida del beneventano Claudio Giardiello al tribunale di Milano venerdi scorso dove rimase ucciso anche l'avvocato Lorenzo Claris Appiani. Vi parteciperanno le più alte autorità, compreso il presidente Mattarella.Le esequie solenni nel Duomo di Milano celebrate dall'arcivescovo Angelo Scola e anche il Palazzo di Giustizia si è fermato.

Renzi ha promesso risposte rapide: il presidente del Consiglio ha spiegato di aver dato carta bianca al ministro Orlando in vista della riunione di giovedì con i procuratori generali sulla sicurezza.

Intanto arriva la proposta di intitolare subito una strada al Giudice eroe Fernando Ciampi. Il sindaco Flavio Petroccione, che ha partecipato ai funerali con alcuni compaesani emigrati a Milano, si dice determinato a portare avanti questa iniziativa. Il primo cittadino è stato al fianco della famiglia Ciampi per portare il cordoglio di tutta la comunità di Fontanarosa e dell'Irpinia ancora scossa per la perdita del giudice, magistrato rigoroso nell'applicazione della legge, un vero punto di riferimento per il diritto fallimentare, uomo di grande intelligenza e cultura, molto legato alle sue radici irpine. Figlio del medico condotto del paese ogni anno tornava a Fontanarosa per la tradizionale tirata del carro anche se la madre, anziana si era trasferita da tempo con lui nel capoluogo lombardo. Altra iniziativa potrebbe essere quella di far affiggere sulla parete esterna della sua casa paterna una lapide che ne ricordi il suo impegno civile.
Nei prossimi giorni ci sarà una messa in suffragio.

 

Rossella Strianese