Fiamme dolose al confine tra Campania e Puglia/VIDEO E FOTO

Protezione Civile, abitanti e Vigili del Fuoco evitano il peggio

E' stato grazie all'allarme lanciato dal Gruppo Comunale di Protezione diretto da Pierluigi La Manna e al grande lavoro degli agricoltori del luogo se davvero si è evitato il peggio....

Savignano Irpino.  

Un nuovo incendio, questa volta al confine tra Campania e Puglia, a Savignano Irpino che poteva assumere davvero conseguenze molto serie.

E' stato grazie all'allarme lanciato dal Gruppo Comunale di Protezione diretto da Pierluigi La Manna durante un servizio di avvistamento incendi con i volontari Vincenzo Raffa, Pierlorenzo Marinaccio, Antonello Granato e al grande lavoro degli agricoltori del luogo se davvero si è evitato il peggio. Con l'ausilio dei mezzi agricoli, muniti di aratri, sono stati creati vari solchi per fermare il fronte del fuoco.

E' successo alla località Ferrara, non molto distante da Monteleone di Puglia. I Vigili del Fuoco giunti da Ariano Irpino, dopo una giornata alquanto impegnativa, come del resto lo è stata per tutti i caschi rossi in Campania hanno bonificato la zona, eliminando ulteriori situazioni di pericoli e focolai in grado di riavviare l'incendio. Sul posto una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile di Ariano Irpino.

"C'è stata una grandissima collaborazione, davvero importante e fondamentale - ci dice il proprietario dell'azienda agricola Alberico Procaccini - senza l'intervento dei residenti le conseguenze sarebbero state sicuramente molto più serie."

Pierluigi La Manna: "Grazie ai volontari impegnati, ai vigili del fuoco, ma grazie soprattutto a tutta quella gente radunatasi in pochi minuti con trattori ed aratri che sono stati di vitale importanza! Il nostro obbiettivo è quello di essere sempre più presenti sul territorio, per fronteggiare, contrastare e perché no arginare quanto più possibile questo fenomeno a dir poco losco."

Gianni Vigoroso