Schianto sulla statale e le auto piombano sul marciapiede

Un incrocio quello in questione rivelatosi già da tempo ad alto rischio

Mirabella Eclano.  

Incidente stradale sulla SS90 in località Passo all’altezza dell’imbocco per il Liceo Aclanum. Le auto, per il forte impatto, sono finite sul marciapiede. Traffico in tilt visto anche l'orario di punta di entrata a scuola. L'incidente è, infatti, accaduto intorno alle 8 e 30. Ferite due persone, un uomo e una donna, soccorse prima da un medico del luogo e poi dai sanitari del 118. Sul posto un equipaggio del Nucleo Radio Mobile della Compagnia di Mirabella. Ma in attesa che arrivassero le forze dell'ordine due cittadini si sono prestati a dirigere l'intenso traffico. Ed è polemica per la mancanza del vigile urbano che fino a qualche tempo fa controllava quel tratto negli orari nevralgici. 

Coinvolte  nel sinistro due auto, entrambe transitivano lungo la statale nella stessa direzione di marcia. 

Un incrocio sorto da qualche anno con la creazione della "nuova strada di quartiere", che collega località Bosco Ortale, ma da subito rivelatosi a rischio visto l’intenso traffico che caratterizza da sempre la 90 e che si intensifica negli orari di entrata ed uscita da scuola quando diventa davvero impervio uscire o immettersi nella bretella.

Fino a qualche tempo fa vi era un vigile urbano a fare vigilanza negli orari legati alle scuole, poichè accanto al Liceo vi sono anche le elementari e le materne, ma poi per carenza di organico la polizia municipale ha tagliato il servizio. Solo tre vigili in una cittadina come Mirabella risultano davvero pochi rispetto alla vastità del territorio con le sue popolose frazioni. Una unità è stata riservata agli uffici del Giudice di Pace e l'organico restante, considerata la rotazione settimanale per il riposo, risulta insufficiente. Per fortuna nulla di grave per i feriti nell'incidente, solo dieci giorni di prognosi e per fortuna non c'erano nè alunni, nè studenti nelle vetture. Una soluzione, però da parte dell'Amministrazione Comunale di Mirabella, di concerto con il Comando di Polizia Municipale va trovata per rendere quall'incrocio più agevole e soprattutto meno pericoloso. 

Gianni Vigoroso