Ultimi due loculi, poi si eviti di morire ad Ariano

Cimitero in affanno e c'è chi sceglie la strada della cremazione

Ariano Irpino.  

 

Richieste di cremazione spesso forzate in aumento, salme "parcheggiate" da parenti o amici di famiglia, qualcuna addirittura portata fuori città, mercato nero che si fa strada nell'illegalità, (c'è chi infatti approfittando della situazione prova a mettere in vendita alcuni loculi), promesse disattese e impegni non mantenuti...

Attualmente ne restano due di posti disponibili tra quelli indesideati rimediati dal comune e poi sarà emergenza totale, è brutto dirlo ma sarà davvero vietato morire ad Ariano Irpino....

Il Comune ha avviato da mesi un censimento all'interno del cimitero per requisire tombe abbandonate e nuovi spazi presso cui costruire prefabbricati in vetroresina. Si tratta di strutture in cemento chiaramente non paragonabili agli ultimi trenta loculi utilizzati alla fine del 2014. Prima dell'estate dovevano essere realizzati nuovi blocchi ma finora tutto è inesorabilmente fermo.  

Secondo i cittadini le ultime tombe allestite per far fronte all'emergenza sono indecorose e fuorilegge, da qui la scelta da parte di qualcuno di trasferire la salma a Domicella per la cremazione...

Il regolamento di Polizia mortuaria parla chiaro

D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 - Articolo 76

Nella tumulazione ogni feretro deve essere posto in loculo o tumulo o nicchia separati.

Il pannello in vetroresina garantisce la separazione tra i loculi adiacenti.

I loculi possono essere a più piani sovrapposti.

I loculi q-box sono sovrapponibili fino a cinque piani.

Ogni loculo deve avere uno spazio esterno libero per il diretto accesso al feretro.

I loculi q-box hanno uno spazio esterno libero frontale di dimensioni cm 75x75 per il diretto accesso del feretro.

La struttura del loculo e del manufatto, sia che venga costruita interamente in opera o che sia costituita da elementi prefabbricati, deve rispondere ai requisiti richiesti per la resistenza delle strutture edilizie, con particolare riferimento alle disposizioni per la realizzazione delle costruzioni in zone sismiche.

Il loculo q-box è composto da tre elementi prefabbricati in vetroresina (pannello, giunto e coperchio) che opportunamente assemblati fra loro rispondono ai requisiti richiesti per la realizzazione di costruzioni in zone sismiche.

Le solette orizzontali devono essere dimensionate per un sovraccarico di almeno 250 chilogrammi/metro quadrato.

Il pannello orizzontale in vetroresina ha una portata di 250 Kg/mq.

Le pareti dei loculi, sia verticali che orizzontali, devono avere caratteristiche di impermeabilità ai liquidi ed ai gas ed essere in grado di mantenere nel tempo tali proprietà.

I pannelli orizzontali e verticali in vetroresina sono impermeabili ai liquidi ed ai gas e sono in grado di mantenere nel tempo tali proprietà.

I piani di appoggio dei feretri devono essere inclinati verso l'interno in modo da evitare l'eventuale fuoriuscita di liquido.

Il pannello orizzontale su cui appoggia il feretro è inclinato verso l'interno in modo da evitare l'eventuale fuoriuscita di liquido.

La chiusura del tumulo deve essere realizzata con muratura di mattoni pieni a una testa, intonacata nella parte esterna.

E' consentita, altresì la chiusura con elemento in pietra naturale o con lastra di cemento armato vibrato o altro materiale avente le stesse caratteristiche di stabilità, di spessori atti ad assicurare la dovuta resistenza meccanica e sigillati in modo da rendere la chiusura stessa a tenuta ermetica.

Il loculo viene chiuso con apposito coperchio in vetroresina di dimensioni cm 77x77x3 che garantisce la dovuta stabilità e resistenza meccanica.

Il coperchio deve essere sigillato con sigillante per rendere la chiusura a tenuta ermetica.

Una situazione di emergenza, legata anche alla crisi economica che non risparmia niente e nessuno, (molti sono i cantieri fermi), a ritardi burocratici e ad un indice di mortalità altissimo.  Ma in ogni caso è una vicenda che va risolta per evitare ulteriori e gravissime conseguenze....

Gianni Vigoroso