Raid notturno in Alta Irpinia, derubati bar e tabacchi

L'inseguimento della radiomobile durato ore: i malviventi hanno disperso le tracce a Montella

Lioni.  

Raffica di furti nella notte fra Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania e Lioni. La radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi è riuscita addirittura ad intercettare l’auto dei malviventi: l’inseguimento è durato fino a quando all’altezza di Montella, l’Audi ha accelerato nelle strade di montagna che conducono a Salerno, fino a disperdere le tracce.

A Sant’Andrea, Conza e Lioni intanto sono stati presi di mira i bar e i tabacchi, nel perfetto stile dell’onda lunga dei furti che sta interessando l’Alta Irpinia da circa un anno a questa parte.

Il colpo grosso è stato registrato in particolare al Bar tabacchi sull’Ofantina, nel piazzale in cui è presente anche la pompa di benzina. Qui i ladri hanno compiuto un autentico raid: per entrare nel locale i malviventi hanno forato la vetrata e la serratura con la fiamma ossidrica.

Le forze dell’ordine impegnate sui luoghi stanno raccogliendo in questo momento tutti gli indizi utili per avviare le indagini del caso. Non è ancora possibile quantificare l’entità dei danni, né il valore complessivo della refurtiva.

Cresce il malumore degli esercenti, che acclarano in queste ore la necessità di blindare gli esercizi commerciali dotandosi di videosorveglianza, e altri strumenti deputati alla sicurezza; così come si immaginano nuovi deterrenti contro le incursioni dei ladri dal napoletano, dal salernitano e dal foggiano, che sembrano avere preso di mira l’abitato di Conza e dintorni.

Elisa Forte