Piogge torrenziali e temporali, scatta l'allerta

Valle Ufita, fango e detriti. Vigili del fuoco in azione

Ariano Irpino.  

Forti temporali stanno interessando da stamattina l'Irpinia con pioggia intensa, tuoni che fanno vibrare il suolo e numerose saette. Si segnalano i primi disagi per gli allagamenti, ma il “clou” del maltempo è atteso per questa sera quando è allerta meteo massima in tutta la Campania per piogge torrenziali e forti grandinate.

 

Piove ininterrottamente da diverse ore, territorio sotto controllo x ad Ariano Irpino dalla Polizia Municipale onde evitare nuovi fenomeni di dissesto soprattutto nelle zone più ad alto rischio. Il sindaco Domenico Gambacorta è in continuo contatto  con i reperibili dei vari uffici comunali e il comando dei Vigili di Piazza Mazzini in modo da poter intervenire tempestivamente nel momento in cui dovessero registrarsi smottamenti e cedimenti di scarpate già instabili. Sotto controllo la zona della Panoramica, Loreto, Valleluogo, Creta e la strada provinciale 414. 

Qualche difficoltà si è avuta tra il bivio di contrada Ottaggio e Turchiciello lungo la statale 90 delle Puglie, per la presenza di fango e detriti sulla carreggiata. Nulla verrà lasciata al caso, tenuto conto che le previsioni non promettono nulla di buono per le prossime ore. Nessun intervento di rilievo finora sia da parte della Polizia Municipale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

I caschi rossi del distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti invece ben due volte a Mirabella Eclano, per un ramo pericolante e successivamente per un fulmine contro un albero. Non si registrano fortunatamente conseguenze a persone, ma solo paura. Il fenomeno verrà tenuto sotto controllo. Forze dell’ordine in campo, quello appena trascorso è stato un week end tranquillo grazie soprattutto alla sinergie tra le forze di polizia operanti sul territorio, così come annunciato sin dal suo insediamento ad Ariano dal vice questore aggiunto del locale commissariato Maria Felicia Salerno, che domani mattina si recherà a palazzo di città per il suo primo incontro ufficiale con il sindaco Domenico Gambacorta. 

Giovanni Vigoroso