Non solo non aveva la patente, ma era anche ubriaca

Nepure i controlli scoraggiano i bevitori del fine settimana

Avellino.  

Nonostante i controlli e le patenti ritirate si continua a guidare ubriachi alla guida. In Irpinia, come nel Sannio o nel Salernitano. Un'abitudine che davvero non si vuole perdere. Eppure non ci sono soilo i controli di polizia e carabinieri a fare da deterrente. Basta leggere la cronaca e la lunga lista di incidenti stradali, spesso causati proprio da stati di ebbrezza, per farsi un'idea di quanto sia pericoloso azzardarsi a guidare una vettura senza avere il pieno controllo di sé e la ludicidtà necessaria.

Il caso della donna fermata dagli agenti della polizia stradale di Avellino è poi emblematico. Non solo era ubriaca al volante. Ma anche sprovvista di patente. Sprovvista non nel senso che l'aveva dimenticata a casa, ma che mai l'aveva conseguita.

Per lei doppia denuncia: guida in stato di ebbrezza e guida senza patente.

I controlli – soprattutto in questi mesi estivi – si fanno più serrati soprattutto nei fine settimana e in proissimità dei locali notturni. La presenza di agenti e carabinieri serve proprio come prevenzione. Quei lampeggianti blu dovrebbero bastare per scoraggiare quanti – pur di non rinunciare a una serata decisamente “alticcia” - si avventurano alla guida delle loro auto. Eppure – evidentemente – anche questo non basta.