Banconote false, controlli della Polizia a tutto campo

Dopo la denuncia di due donne beneventane, continua l'attività di prevenzione in città

Ariano Irpino.  

Truffe e spendita di banconote false, gli agenti del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino, diretti dal vice questore Maria Felicia Salerno, intensificano i controlli in città durante la giornata di Ferragosto dopo l’ultimo episodio stroncato sul nascere, con la denuncia di due donne sannite che avevano effettuato acquisti presso un’attività commerciale del Tricolle spacciando del denaro falso. Dopo aver acquisito della merce del valore di pochi euro, approfittando della presenza di altri clienti, avevano pagato con una banconota da cento euro, di ottima manifattura tanto da non insospettire minimamente l’esercente.

Le donne dopo aver intascato il resto 95 euro si erano allontanate frettolosamente dal negozio. Poco dopo, però, il commerciante però si era accorto di essere stato truffato e aveva dato subito l’allarme al commissariato di Polizia. Da qui il potenziamento del controllo del territorio al fine di rintracciare le autrici della truffa ed evitare che potessero porre in essere analoghe truffe a danno di altri commercianti. Sulla scorta delle indicazioni fornite dal commerciante e da un testimone che aveva assistito ai fatti,  l’attività di indagine mirata aveva consentito di rintracciare ed identificare le due donne, già note alle Forze dell’Ordine per aver commesso in passato reati contro il patrimonio.

Al fine di arginare il fenomeno delle truffe e messa in circolazione di banconote e monete false la Polizia rinnova ancora una volta l’invito ai commercianti a prestare maggiore attenzione soprattutto in questi giorni di grande afflusso in città e di non esitare a chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine in presenza di situazioni o persone che destano sospetti. E in questa giornata di Ferragosto assicura il Vice Questore Salerno, i controlli saranno ancora più efficaci e a largo raggio per garantire la sicurezza anche a quanti si sono messi in viaggio per raggiungere le varie strutture ricettive della città.

Gianni Vigoroso