"Ipsia Giorgi" devastato, la scuola rischia di non aprire

Danni ingenti. L'istituto di via Ferrante è stato distrutto

Avellino.  

Danni da 150mila euro. Tanto è costata la devastazione a firma di ignoti all’istituto superiore “Ipsia Giorgi” di Avellino. A scoprirlo a meno venti giorni dalla riapertura sono stati gli operatori scolastici che questa mattina hanno aperto la scuola di via Ferrante trovando davanti a loro uno scena davvero triste. Niente nella scuola era stato salvato. I malviventi hanno distrutto ogni cosa e portato via attrezzature costose. Anche i fili di rame sono stati sradicati dalle pareti in cartongesso. 

Banchi, cattedre, distributori automatici, aule e palestra sembravano essere state colpite da un tifone. Sul posto è arrivata la polizia scientifica che ha effettuato un attento sopralluogo nell’istituto specializzato nella formazione dei odontotecnici e ottici.  Le aule sono state imbrattate con vernici, banchi e cattedre distrutte.

La scuola - secondo una prima valutazione - rischia di non poter aprire per l’inizio dell’avvio delle attività scolastiche del 14 settembre.  L’istituto era stata ristrutturata dalla Provincia da meno di due anni. Ed ora l'Ente dovrà provvedere nuovamente alla sistemazione. 

Paola Iandolo