Minorenni sul calesse appiccano il fuoco alle sterpaglie

I ragazzini, tutti dai 9 ai 13 anni, sono stati identificati dai carabinieri grazie al loro pony

Afragola. A bordo di un calesse appiccano il fuoco alle sterpaglie causando un incendio di vaste proporzioni. E' avvenuto nelle campagna di Afragola. I ragazzi, tutti di età compresa fra i 9 e i 13 anni, sono stati identificati dai carabinieri grazie al loro pony

I fatti risalgono alla sera del 26 agosto quando, a seguito di una segnalazione, i militari dell'Arma sono intervenuti d’urgenza su via Arena, dove si era sviluppato un vasto incendio di sterpaglie e di rifiuti solidi urbani accatastati su una superficie di circa 1.400 mq. Per spegnere le fiamme e scongiurare il sicuro propagarsi del rogo, che in pochi minuti aveva già assunto proporzioni preoccupanti (un fronte di 200 metri che avanzava velocemente), si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco di Napoli.

Spento il rogo, i Carabinieri della stazione di Afragola si sono dedicati all'attività investigativa. Dalle prime indagini è subito emerso che ad appiccare il fuoco erano stati 4 minori di età compresa tra i 9 e i 13 anni, tutti di Afragola: due fratellini di 12 e 10 anni e due piccoli, amici dei primi, di soli 9 e 13 anni. Per la loro individuazione sono stati fondamentali i filmati estratti da un sistema di videosorveglianza. Le immagini parlavano chiaro e mostravano i quattro minorenni che, a bordo di un calesse trainato da un pony (è proprio grazie all’animale che si è giunti alla rapida identificazione), stavano appiccando il fuoco con un accendino alle sterpaglie adiacenti la strada per puro divertimento. Una versione che è stata confermata dai ragazzini stessi. Tutti sono non imputabili e il loro comportamento è stato segnalato al Tribunale per i minorenni. Contestualmente, sono stati attivati anche i servizi sociali.

 

Redazione