"Qualcuno mi spieghi come devo fare? Se la Caritas lunedì mi manda via dovrò tornare a vivere in quest'auto. Che ne sarà di me?". Antonio Martignetti, 68enne di Candida, per più di un anno ha vissuto in una ford fiesta rossa, a via De Gasperi, di fronte al parcheggio dello Stadio Partenio. Rannicchiato sui sediolini, stipato fra buste della spesa e giornali appallottolati, con un'operazione al cuore da poco messa alla spalle. Ottopagine aveva raccolto il suo appello a fine luglio. E la situazione sembrava essersi sbloccata: mentre l'amministrazione di Candida continuava a cercargli un'abitazione, la Caritas di Avellino provvedeva ad assicurargli un alloggio temporaneo. Poi, qualche giorno fa, l’avviso che lo precipita nella paura: Antonio, entro lunedì, deve andar via.
"Ho avuto dei problemi di circolazione e sono stato ricoverato in ospedale. Al mio ritorno, il letto era stato occupato. Non hanno voluto sentire ragioni, lunedì dovrò far ritorno in quest'auto. L'inverno mi spaventa, ho fitte sempre più forti alle spalle e al petto. La mia non è una situazione che può sbloccarsi in tempi così brevi. Chiedo una proroga almeno per qualche mese, mentre aspetto una casa che, ripeto, ho intenzione di pagare"
Una fiaba al quale il destino sembra aver rubato il lieto fine: "Io sono molto riservato, non mi aspettavo una simile attenzione a questa storia. Ringrazio chi si sta spendendo per me, chi conosciuta la mia storia si è avvicinato all’auto nella quale sostava offrendomi il suo aiuto. Ma non possono accogliermi nella bella stagione e lasciarmi su un marciapiede in inverno. Senza un tetto sulle spalle, non so quando potrò andare lontano". ( Il servizio video esclusivo nel tg di Ottochannel alle 14.00. Per ulteriori dettagli sull'inchiesta scarica gratutitamente l'app di approfondimento di Ottopagine per Apple e android)
Andrea Fantucchio
