I carabinieri gli confiscano la moto e lui li aggredisce

Agli arresti domiciliari un 53enne avellinese che ha tentato di colpire un militare

Avellino.  

I carabinieri gli vanno a confiscare la moto e lui li aggredisce. Arrestato 53enne di Avellino. I militari si sono recati nella tarda mattinata presso l’abitazione dell’uomo in quanto dovevano dare esecuzione ad un provvedimento di confisca amministrativa di un motoveicolo, emesso dalla Prefettura di Avellino, alla cui notifica si era in più occasioni sottratto.

Nonostante i bonari e ripetuti inviti alla calma il 53enne, in una costante escalation di livore ha dapprima aggredito verbalmente i militari per poi passare, senza soluzione di continuità, alle vie di fatto scagliandosi fisicamente contro uno di essi nel tentativo di colpirlo al volto stringendo nel pugno, a guisa di punteruolo, una chiave. È stato solo grazie alla prontezza di riflessi del militare fatto segno dell’aggressione – che comunque è stato colpito e ferito in modo lieve – nonché alla tempestiva reazione degli altri operanti che sono riusciti a fermarlo, che il gesto non ha prodotto ben più gravi conseguenze. 

Una volta bloccato in un contesto di piena sicurezza e scongiurata dunque la possibilità di gesti inconsulti, il 53enne è stato accompagnato presso il Comando Provinciale per gli accertamenti di rito e, alla luce delle evidenze della flagranza del reato di resistenza a Pubblico Ufficiale, è stato dichiarato in stato d’arresto per poi essere associato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa di comparire dinnanzi al Tribunale per essere giudicato con la formula del rito direttissimo disposto dalla Procura della Repubblica di Avellino.