Amianto a Camporeale: i residenti allertano Asl e Arpac

A segnalare il caso agli organi competenti un residente che si è rivolto ad un legale

"Le operazioni di raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, sono sottoposte a delicate disposizioni"

Ariano Irpino.  

Più lastre di amianto di varie tipologie, una baracca pericolosa da smantellare. A segnalare il caso agli organi competenti un residente che si è rivolto ad un legale. Sul posto alla località Camporeale c'è già una ditta ma si attende un intervento degli organi preposti, per ogni valutazione più approfondita, trattandosi di eternit e quindi di rifiuti speciali e nocivi, da smantellare e smaltire seguendo un protocollo particolare e delicato.

"Le operazioni di raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, sono sottoposte alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 nonché alla disciplina specifica relativa all'amianto (D.M. 29 luglio 2004, n. 248). Le modalità tecniche con cui effettuare il deposito temporaneo devono essere ricondottenell'ambito del piano di lavoro e/o progetto di bonifica. Durante il deposito temporaneo e lo stoccaggio, i rifiuti contenenti amianto devono essere opportunamente raccolti e depositati separatamente da altri rifiuti di diversa natura e nel caso si abbia formazione nello stesso luogo di diverse tipologie di rifiuti contenenti amianto, queste tipologie devono essere mantenute separate. Tutti i materiali contaminati con amianto devono essere raccolti in modo appropriato in sacchi omologati con l'etichetta "Attenzione contiene amianto" ed eliminati secondo quanto stabilito dalla legge."

Redazione