Terremoto, veniamo dall'Irpinia con cibo e coperte. Il Video

Davide ci racconta: "Abbiamo viaggiato tutta la notte. Ecco cosa c'era ad Amatrice"

Tutta l'Irpinia ha risposto presente. "Stasera ripartiremo. Potete aiutarci anche voi. Non tiratevi indietro".

Avellino.  

“Donare una coperta e vedere gli occhi di una famiglia intera che si illumina, gente che prima aveva una casa e ora non ha più niente, tutto in una notte. E' stato uno dei momenti più importanti della mia vita, nel quale ho sentito di contribuire davvero. Nonostante intorno fosse tutto distrutto, spazzato via dal terremoto”. Racconta Davide Iannuzzo, ideatore di CosmoRadioTaurasi che ha fatto da collante per tante associazioni dell'Alta Irpinia che ieri hanno raccolto beni di prima necessità e poi sono partiti alla volta delle zone terremotate in centro Italia per prestare soccorso.

“Siamo partiti in sei (Angelo Meninno, Teresa Meccariello, Antonio Palumbo, Giovanni Sarubbi, Valentino Graziano) alle tre di notte, diretti verso Amatrice. Con tre camioncini carichi di aiuti. Non sapevamo cosa ci aspettasse lì, volevamo solo portare il nostro contributo”. Quando sono arrivati non era possibile procedere fino al paese, per non intralciare il lavoro dei soccorsi. “Ma i volontari lavoravano magnificamente. Subito ci hanno accolto, scaricato quello che avevamo portato, e si sono preparati a distribuirlo. Intorno tanta devastazione, palazzi interi sventrati dal sisma. In tutta quella disperazione, ho visto come ti dicevo, la speranza nella vita. Mentre si distribuivano coperte, bende, alimenti, ci sentivamo davvero parte attiva della solidarietà verso i nostri fratelli.” Non c'è un comune che non abbia risposto alla chiamata di Davide e di CosmoradioTaurasi: da Grottaminarda a Mirabella passando per Taurasi. Idealmente è l'Irpinia tutta, nell'80 rasa al suolo da un altro terremoto, che si rialza e restituisce il favore all'Italia tutta che allora le tese la mano. Il riscatto della solidarietà. Tante le associazioni presenti, oltre alla stessa radio, Il Campanile, "Regime Red lions di Grottaminarda", "Comitato festeggiamenti Festone di Grottaminarda".

“Stasera - spiega Davide - alle 20.30, faremo partire un altro furgone pieno di viveri. Si può ancora contribuire alla causa. Abbiamo saputo, lì sul posto del terremoto, che servono con urgenza viveri per celiaci”.

Ottopagine è vicina a Davide e a quanti con lui si stanno impegnando per prestare i soccorsi. Chiunque voglia contribuire può contattare la pagina facebook, “CosmoRadioTaurasi”, o il numero: 3803115430 (Davide Iannuzzo).

Andrea Fantucchio