Passio Christi, che successo a Mugnano

La sacra rappresentazione ha coinvolto l'intero paese e centinaia di figuranti

Mugnano del Cardinale.  

Grande successo per laSacra Rappresentazione della Via Crucicis tenutasi a Mugnano del Cardinale. Più di cento i figuranti, suggestive le scene curate in ogni particolare. Un evento che ha sfidato la pioggia e le previsioni metereologiche. La manifestazione, a carattere religioso e al contempo culturale, è stata organizzata dalla Parrocchia Maria SS.ma del Carmine e San Liberatore, e dall’Azione Cattolica di Mugnano del Cardinale, con la collaborazione delle associazioni: Forum Giovanile, ARIA, Associazione di Santa Filomena, La foglia di alloro, Glocal Trunk, Pro loco “Rimettiamoci insieme, Consulta delle Associazioni, Le Marionette e Pro loco Enzo D’Apolito.

La rappresentazione dei vari episodi dolorosi della passione, attraverso l’allestimento di scene e l’interpretazione dei personaggi in costume, ha reso molto commovente l’ambientazione. I figuranti hanno svolto il proprio ruolo accompagnati da brani musicali e dalle parole dei narratori; l’impianto di amplificazione del suono con l’allestimento di trombe nei punti nevralgici del percorso ha facilitato l’ascolto e la partecipazione, e ha messo in collegamento piazza Cardinale con piazza Umberto I, percorrendo tutta via Garibaldi. Non sono mancate ansie e preoccupazioni soprattutto a causa delle previsioni metereologiche, ma grazie al lavoro intenso di tutte le associazioni, specie quello degli ultimi giorni, grazie alla macchina organizzativa composta dai soci di Azione Cattolica, e grazie alla presenza costante e attiva di don Giuseppe Autorino, che è riuscito ad essere collante e motore di traino, è stato possibile realizzare questo ambizioso progetto di comunione.

L’obiettivo della manifestazione, raggiunto eccellentemente, era proprio quello di coinvolgere, in un’unica attività, le associazioni mugnanesi e offrire agli spettatori momenti di riflessione, richiamando i presenti ad una partecipazione emotivamente attiva. Gesù, egregiamente interpretato da Dionigi Pregevole, la folla numerosa grazie alle tante associazioni e gruppi che hanno preso parte all’evento, i discepoli, i soldati romani, il pretorio e la corte di Pilato, la Veronica e il Cireneo, Maria, le Pie donne con il canto lamenti della tradizione mugnanese, hanno reso il percorso ricco di pathòs, emozionante e commovente, conducendoci fino alle scene della crocifissione e poi della risurrezione. Infine, un video dal sottofondo musicale penetrante nelle orecchie e nello spirito, ha acceso le luci sullo strumento di salvezza dei cristiani: la croce, mezzo che custodisce in sè la vita eterna.