Avellino, il giorno della Zeza. Balli, canti e musica al Corso

Nel videoreportage le immagini e i protagonisti del Carnevale avellinese.

Gruppi provenienti da tutta la provincia hanno animato il centro della città. Nel nome di una tradizione che rivive soprattutto tra i più giovani.

Avellino.  

Colori, musica, balli. Tutti nel nome della tradizione. Irpina doc. Quella del Carnevale. O meglio: il Carnevale delle Zeze. Da tutta la provincia gruppi di giovani (e non solo), hanno animato il Corso con quadriglie e tarantelle, intrecci e tammurriate. Un appuntamento ormai tradizionale – organizzato grazie all'impegno delle Pro Loco -, e che riporta al centro della festa una parte importante delle radici irpine.

I gruppi si sono mescolati ai passanti, ai bambini in maschera, in un turbinio di suoni e colori. Istantanee senza tempo.

I ragazzi del nostro Vivaio, e in particolare Giuseppe Forino e Vittoria Marcucci, hanno ascoltato i protagonisti dell'evento. Ricostruito con loro la tradizione, i significati, il senso profondo di questa festa.

Se cliccate nella foto in alto avrete l'occasione di vedere il videoreportage realizzato questa mattina ad Avellino. Immagini, interviste ai protagonisti. Un tuffo tra i suoni e le danze di una festa antica e affascinante. Buona visione.