Conferita la cittadinanza onoraria a Frank Gambale

Uno dei più grandi chitarristi al mondo, originario di Paternopoli

Il saluto del presidente della Provincia Domenico Gambacorta: "Gli ho chiesto di dedicare una settimana all'anno all'Irpinia per aiutare i giovani talenti della musica a crescere e a diventare internazionali"

Paternopoli.  

Conferita a Paternopoli la cittadinanza onoraria a Frank Gambale, uno dei più grandi chitarristi al mondo, originario del piccolo comune irpino. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Comune.

Si tratta di un progetto promosso dall’amministrazione comunale di Paternopoli  nell'ambito di “Irpinia terra di cultura...... tra saperi e sapori” e condiviso dall’ufficio scolastico regionale, regione Campania assessorato al turismo, Ept di Avellino, conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, istituto comprensivo Di Prisco sede di Paternopoli, Gal Irpinia Sannio, Bper Banca, associazione un posto nel mondo, scuola musicale overtur e Forum dei Giovani di Paternopoli.

"Uno dei più grandi chitarristi viventi, con genitori irpini - ha affermato il presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta -  gli ho chiesto di dedicare una settimana all'anno all'Irpinia per aiutare i giovani talenti della musica a crescere e a diventare internazionali. Complimenti a Giuseppe Forgione, Sindaco di Paternopoli."

Accoglienza impeccabile e come sempre cyrata nei minimi dettagli dall'instancabile assessore Lidia Troisi. 

Al termine del conferimento c’è stata una breve performance musicale del chitarrista Francesco Di Iorio. Inoltre nella stessa sala consiliare Frank e  Boca hanno ammirato  una mostra pittorica dell'artista locale Maria Gerarda Cresta.

Stamane nell’auditorium dell'Istituto comprensivo Frank ha tenuto un seminario formativo per professionisti, studenti ed appassionati della chitarra. Ha poi pranzato e degustato vini di eccellenza locale.

Questa sera in Piazza XXIV maggio il concerto di Frank e Boca preceduto da alcuni gruppi.

Domani lunedì 9 ottobre ore 10.00, nell’uditorium di via Serra Frank Gambale incontrerà gli alunni dei licei musicali di Gesualdo e Montella, un rappresentanza di alunni dell'Istituto comprensivo di Prisco sezione di Taurasi, Luogosano, Sant'angelo, Fontanarosa e Paternopoli per parlare di musica ed esperienze musicali personali. Ci saranno delle performance delle orchestre dei due licei e delle eccellenze dell’Istituto di Prisco. Parteciperà alla mattinata di studio il direttore del Conservatorio Cimarosa di Avellino Maestro Carmine Santaniello.

Gianni Vigoroso