Avellino in versi, concorso Internazionale di poesia e arte

Personaggi e luoghi da riscoprire ed amare

In circolo le idee, le persone, i progetti, i messaggi....

Avellino.  

Cultura tra arte, poesia e territorio. Insieme per emozionare. Domani mercoledì11 ottobre 2017 alle ore 10:30, incontro nella sala stampa del comune di Avellino a Piazza del Popolo.Interverranno l'assessore alla Cultura Bruno Gambardella, la presidente del Centro Culturale "Il Saggio" Avellino, Maria Ronca, vice presidente dell'associazione "Il Bucaneve", Paola De Lorenzo.  

 

Arte, poesia e fotografia per raccontare il nostro tempo e le nostre emozioni, personaggi e luoghi da riscoprire ed amare, sensibilità da mettere insieme per far rivivere la cultura.    

In questo concorso sono “In circolo le idee”, le persone, i progetti, i messaggi.

I poeti e gli artisti divengono esploratori nel mondo delle emozioni, osservatori delle dinamiche sociali, stuzzicano la riflessione, provocano commozione, smuovono le coscienze, reagiscono con forza all’ingiustizia, al male imperante e scorgono sempre una luce, una speranza, mentre attraversano un tempo difficile.

Le “maestranze” all’opera per compiere un viaggio nei luoghi e nelle storie senza tempo, immergersi nella bellezza per esorcizzare la violenza senza fine, contrapporsi alle paure che generano smarrimento.

La nobiltà dei veri sentimenti nasce dal desiderare l’incontro e favorire un dialogo aperto e responsabile. Il cambiamento sta avvenendo troppo velocemente per non soffermarsi a una riflessione forte e decisiva, la comunicazione perde consistenza, si è collegati, ma distanti per certi versi, il linguaggio verbale domina, le relazioni sono fugaci, sterili. Diamo importanza ai sentimenti, ai valori, ai messaggi sociali.

L’arte, la poesia, la musica, la moda, il cinema, la scuola, la famiglia, le istituzioni, le associazioni sono chiamate a partecipare, a sostegno alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, a valorizzare i talenti, a trovare punti di contatto e di espressione per ripartire da se stessi e dai territori, nuove opportunità da vedere all’orizzonte.

Gli obiettivi posti dal Centro Culturale Il Saggio di Avellino e l’Associazione “Il Bucaneve” sono sempre gli stessi: avvicinare i giovani alla cultura, creare incontri tra poesia e arte in genere, incentivare il settore moda, cinema per sostenere quel dialogo che, non deve mai mancare, tra istituzioni e cittadini. 

Redazione Av