Maggio in musica al Cimarosa: ecco gli eventi

Stamane la presentazione di Cipriano

Avellino.  

Sarà un maggio in musica quello organizzato dal Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino presieduto da Luca Cipriano e diretto dal Maestro Carmine Santaniello.

Sette appuntamenti con le ultime pubblicazioni letterarie in campo musicale e musicologico. Quattro concerti per la settimana interamente dedicata al repertorio cameristico italiano e tedesco.

 


Una Masterclass e un concerto in omaggio al compositore e violinista finlandese Jean Sibelius nel 150esimo anniversario della sua nascita.
Ventuno performance tra composizioni musicali elettroacustiche (acusmatica e live) e produzioni audio-video presentate dai giovani allievi dei Conservatori e delle Accademie di tutta Italia per il Premio Claudio Abbado - Sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie. 

Il maggio in musica del Conservatorio “Domenico Cimarosa” si concluderà con un doveroso omaggio al grande pianista e compositore Aldo Ciccoli. Un concerto che si svolgerà giovedì 12 maggio alle ore 20 presso il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il concerto in onore di Aldo Ciccolini vedrà l’esecuzione al piano del Maestro Antonio Di Palma che proporrà al pubblico del “Gesualdo” il “Concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore KV 488” di Wolfgang Amadeus Mozart.

La seconda parte del concerto, invece, vedrà sul palco del Teatro comunale irpino l’esibizione del Coro e dell’Orchestra del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, dell’associazione polifonica corale del Duomo di Avellino e il Coro dell’associazione musicale Jubilate Deo diretti dal Maestro Carmelo Columbro che proporranno il “Requiem in Do minore per Coro e Orchestra” di Luigi Cherubini.

 

«Parte una nuova stagione concertistica per il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino con un mese ricco di appuntamenti che riaccenderanno i riflettori sul principale Istituto di Alta formazione musicale della Campania – spiega il presidente Luca Cipriano – Da fine aprile a metà maggio la città di Avellino sarà pervasa dalla musica dei grandi compositori di ogni tempo come Carlo Gesualdo, Scarlatti, Sibelius e Ciccolini, passando attraverso la Musica da Camera e le nuove tendenze della Musica elettronica e delle produzioni audio – video in gara per il Premio Abbado. Appuntamenti di grande richiamo che porteranno nel centro storico della città, dall’Auditorium del “Cimarosa”, al palco del Teatro “Gesualdo” e alla Chiesa di San Generoso, un pubblico variegato e trasversale, per quindici giorni dedicati alla grande musica».  

 

 

«La variegata produzione musicale del nostro Conservatorio, che va dal repertorio classico alla musica elettronica, incontrerà anche quest’anno il pubblico mostrandosi anche più ricca, se non altro per la presenza di una rassegna letteraria e dell’omaggio dovuto al grande pianista Aldo Ciccolini che ci ha onorato più volte della sua presenza e del suo affetto – sottolinea il direttore Carmine Santaniello – Quelli di maggio rappresentano l’inizio di una lunga serie di appuntamenti che regaleranno al pubblico avellinese il piacere di vivere con il Conservatorio “Cimarosa” la crescita artistica e culturale dei nostri giovani e di molti che vengono da tutta l’Italia e dall’estero perché credono nella qualità della nostra offerta formativa. Sono, inoltre, convinto che questo Istituto debba molto al suo pubblico che, affezionato e fedele, non fa mancare mai la sua presenza e la sua vicinanza a quella che avverte essere anche la sua casa».


Si parte questo pomeriggio alle ore 15 con la rassegna “Parole di Musica, novità editoriali nel mondo musicale e musicologico”. Sette appuntamenti, ideati dal corso di Discipline storiche, critiche e analitiche della musica e coordinati dal professore Antonio Caroccia, che da aprile ad ottobre, nell’Aula 41, accompagneranno il pubblico del “Cimarosa” alla conoscenza dei grandi musicisti da Carlo Gesualdo a Scarlatti a Ciccolini.

 

 

Il primo appuntamento sarà dedicato a Domenico Scarlatti con la presentazione del saggio di Enrico Baiano “Le Sonate di Domenico Scarlatti. Contesto, testo, interpretazione”, edito dalla Libreria musicale italiana di Lucca. Insieme all’autore che curerà anche un intervento musicale, ne parlerà Paologiovanni Maione. Nell’aula 41 del Conservatorio, Enrico Baiano, uno dei più importanti concertisti e specialisti del repertorio dell’epoca, introdurrà la figura di Scarlatti uomo e grande compositore attraverso le sue favolose Sonate. 

Il secondo appuntamento, si terrà invece giovedì 12 maggio alle ore 19, presso la Sala stampa del “Carlo Gesualdo”, con le “Conversazioni con Aldo Ciccolini” di Dario Candela, edito dalla Curci di Milano. In compagnia dell’autore ci sarà Tiziana Grande che introdurrà la figura del grande pianista italiano da poco scomparso prima dell’omaggio musicale delle 20:00 in scena sul palco del “Gesualdo”. 

L’ultimo appuntamento di maggio, sarà quello del 22 alle ore 16:00, con la presentazione del saggio “Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica. Principi teorici ed applicazioni pratiche” di Sandra P. Rosenblum, edito dalla Libreria musicale italiana di Lucca. L’incontro, in Aula 41, sarà condotto da Francesco Pareti che curerà un intervento musicale sul tema.

 

La quarta edizione della rassegna “La Settimana della Musica da Camera”, a cura delle classi di Musica da camera dei Maestri Pierfrancesco Borrelli, Simonetta Tancredi e Massimo Testa, avrà come sottotitolo “Insieme in Europa – Culture a confronto” e si soffermerà principalmente sulle opere musicali del repertorio cameristico del vecchio continente. 

L’edizione 2015 aprirà un focus sulle produzioni musicali di Italia e Germania, due delle nazioni da sempre al centro dell’interesse compositivo europeo. La rassegna tuttavia avrà modo di indirizzare l’attenzione del pubblico anche sui repertori delle altre culture musicali europee, con un occhio di riguardo alle Americhe, e in particolare sulla Finlandia con una monografia dedicata a Jean Sibelius, in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita. 

 

 

La rassegna si aprirà giovedì 4 maggio presso la Chiesa di San Generoso in via Francesco Tedesco ad Avellino con il primo dei quattro concerti in programma tutti alle ore 19:00 dal titolo “Germania e dintorni” con il mezzosoprano Eleonora Brescia e il tenore Giuseppe Di Fiore. Il concerto sarà portato in scena da Alessandro Consalvo al corno, Guido Picariello e Pietro Giglio al pianoforte, Alessandra Rigliari al violino, Carmine Ruizzo alla viola, Annabruna Corrado al violoncello, Giuseppe Grimaldi al contrabbasso e Angelo Turchi al sax.

Martedì 5 maggio alle ore 19:00 secondo appuntamento con “Europa e dintorni”, con Francesco Orlando, Mattia Barbato, Maria Manna e Stefano Napolitano al sax, Arcangelo Zona e Anna Taiani al flauto, Francesco Rapesta, Antonio Grasso, Angelo De Piano, Chiara Passaro e Simone Maria Anziano al pianoforte, Antonio Coiana all’euphonium, Silvia D'Errico voce soprano, Claudio Caliendo alla chitarra.

Mercoledì 6 maggio, terzo appuntamento sempre alle ore 19:00, con “Germania-Italia”, con Cinzia Simula al flauto, Antonella Nappi, Beatrice Stefania Gargiulo, Cristina Ambrosone e Alessandro Di Giacomo al violino, Valentina Grasso e Francesca Scognamiglio alla viola, Giulio Pascale e Roberta Di Giacomo al violoncello, Mariagioconda Santaniello voce soprano, Mariacristina Barbarulo e Antonella Cammarota al pianoforte e Luca Pontone al clarinetto. 

Il gran finale andrà in scena giovedì 7 maggio con l’ultimo appuntamento della rassegna intitolato “Finlandia – Omaggio a Jean Sibelius”, un concerto omaggio al violinista finlandese all’Auditorium del “Cimarosa” per il 150esimo anniversario della nascita. In pedana ci saranno Sonia Baussano, Antonella Firinu, Gisel Lansillo, Carmen Osato e Annapaola Troiano soprano, Maria Gesualdi, mezzosoprano, Maria Cristina Barbarulo, Antonella Censullo, Tarsia Carmen Napolitano e Claudio Siano al pianoforte.

Redazione