Storie di immigrati, cineforum a Mercogliano

Quattro appuntamenti da sabato per incontrare le altre culture

Mercogliano.  

Storie di migranti, rifugiati, asilo, accoglienza, storie di uguaglianza, di diritti negati, e poi memoria, solidarietà, integrazione. Per raccontare tutto questo sono stati scelti quattro film che rappresentano un ideale incontro tra culture.

Da sabato 9 maggio parte a Mercogliano il cineforum della “comunità accogliente”, un'iniziativa nuova e interessante per l'Irpinia che accoglie in questi mesi centinaia di migranti profughi dei paesi di guerra. Una numerosa comunità di accoglienza sorge proprio a Mercogliano dove il Centro culturale Aldo Moro, l'associazione Castellarte, il Comitato Zeza, il comitato “sogni ferrati” e il centro culturale Dossetti hanno organizzato una serie di appuntamenti al cinema nel Salone Parrocchiale dell'Annunziata e San Guglielmo.L'ingresso è gratuito.

Sabato 9 maggio alle 19,30 il primo film “Welcome” di Philippe Lioret con Vincent Lindon, Firat Ayverdi e Audrey Dana. . Il film è ambientato a Calais in Francia e vede come protagonisti Simon Calmat, un ex campione olimpionico di nuoto, e Bilal Kayani, immigrato curdo-iracheno.

Venerdi 15 maggio il film più visto di sempre in Francia, “Quasi amici” diretto da Olivier Nakache ed Eric Toledano ispirato alla vera storia del tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo e del suo aiutante domestico Yasmin Abdel Sellou, che nel film viene chiamato Driss.

Giovedi 21 maggio alle 19,30 arriva “Pane e cioccolata” un film del 1973 diretto da  Franco Brusatie interpretato da Nino Manfredi. Ha per tema l'emigrazione italiana in Svizzera.

Sabato 30 maggio si chiude la rassegna con “Benevenuti in Italia”, un documentario che racconta l'Italia vista da cinque giovani immigrati.

Rostri