Applicazione mobile per non vedenti nella tesi di Guardabascio

Soddisfazione tra tutti i partecipanti al progetto è stata espressa durante la proclamazione

Ariano Irpino.  

 

Hanno brillantemente conseguito, presso l’Università degli studi del Sannio, la Laurea magistrale in Ingegneria Informatica Marco Di Brino (110 e lode/110) e Daniela Guardabascio di Ariano Irpino (108/110). Ne da notizia con precisione e grande risalto: “Emozioni in rete.com” (Voci, immagini, riflessioni ed emozioni dal Sannio).

I due oramai dottori in ingegneria hanno realizzato un lavoro di tesi molto speciale dal titolo “SpokenHouse Applicazione mobile cross-platform di supporto ai non vedenti per il controllo domotico: interazione con l’utente e usabilità ed interfacciamento con un framework domotico”, il lavoro è stato il frutto di una forte sinergia tra l’Università degli studi del Sannio, con le professoresse Maria Tortorella e Lerina Aversano, Informatici senza Frontiere con il correlatore dott. Manuel Parrella e il coordinatore regionale ing. Adia Barretta, l’Unione Ciechi di Benevento e la Lega del Filo D’oro da cui è partito lo stimolo iniziale nell’ambito dell’Assemblea Nazionale ISF tenutasi lo scorso Ottobre a Benevento.

Soddisfazione tra tutti i partecipanti al progetto è stata espressa durante la proclamazione. L'Unisannio con il prof. Da Ponte, presidente della commissione di laurea, ha sottolineato come la facoltà di Ingegneria sia un luogo a misura di studente ma anche aperta al territorio con progetti dedicati al sociale. La presidente dell’Unione Ciechi Raffaella Masotta ha ringraziato tutti ma in primis i laureandi che hanno avuto la sensibilità di mettere il loro lavoro di tesi al servizio di persone con disabilità. La coordinatrice regionale di Informatici senza Frontiere Adia Barretta si è augurata che questa collaborazione con la facoltà di Ingegneria  possa consolidarsi nel tempo per realizzare nuovi progetti che possano migliorare le condizioni di vita di chi soffre in seguito a disabilità o a malattia attraverso la tecnologia.

Redazione