Monos, si presenta il libro del professore Di Nola

Appuntamento a Palazzo di Città per un confronto con l'autore

Nusco.  

Lunedì 15 giugno alle ore 17.30, al Comune di Nusco, si terrà la presentazione del libro di Antonio Di Nola (professore ordinario di Logica Matematica e direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno) “Monos” (Oedipus edizioni). La manifestazione è organizzata dall’amministrazione Comunale di Nusco (Assessorato alla Cultura) e dal Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud. Saluti: Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco e Angiola Irene Muto, assessore alla Cultura. Modera: Paolo Saggese, CDPS.

Intervengono Saverio Tortoriello, presidente Consorzio Universitario Irpino; Antonietta Gnerre, poetessa e curatrice della postfazione del libro, Giuseppe Iuliano, presidente CDPS,  Giuseppe Recupero, Liceo Classico di Nusco. Sarà presente l’autore.

“Il titolo di questa raccolta “Monos” - dal greco, Uno solo - può essere considerato la chiave di lettura della poesia di Antonio Di Nola, la cui forza sta appunto nel clima di una dimensione rarefatta nel quale il lettore si sente coinvolto ad apertura di pagina. I gesti, le parole assumono i contorni di una forma che calcola l’istante senza perdersi nel vortice del tempo. Ci si trova di fronte a una lingua essenziale e lineare, che proprio per questo è in grado di comunicare. Una capacità che acquista sempre più forza, fino al risultato lucente che questa poesia assume, la forma stessa dei rapporti che l’autore ha costruito nel tempo...”.

Redazione