A teatro la commedia musicale "Il Giovane Padre Pio"

Il 4 luglio, nello splendido scenario del sagrato della chiesa Madre

Pietrastornina.  

Quest’anno la stagione teatrale partirà da Pietrastornina, con la messa in scena della prima nazionale del musical “Il giovane padre Pio”, il 4 luglio nello splendido scenario del Sagrato della Chiesa Madre, ci dice Antonio Coppolaro, presidente di "Mondo Musica & Teatro” nonché autore di testi e musiche dello stesso. La commedia musicale “Il giovane padre Pio” esordisce per la prima volta nel 2012 e da allora annovera moltissime repliche. Senza considerare le diverse compagnie in tutta Italia che lo hanno riproposto. È presente, inoltre, in tutta Italia un cd con le canzoni del musical editato dalle Paoline la quale hanno fin da subito creduto in questo progetto. L’associazione, produttrice anche del musical “Il Santo e la strega”, ha presentato il programma di massima della prossima stagione 2015-2016 a Pietrastornina, nella splendida cornice della chiesa di S.Maria delle Grazie.

Alla presentazione di domenica scorsa, cui hanno preso parte il sindaco di Pietrastornina Turtoro, il parroco Stefano Di Matteo e il presidente dell’associazione “La Vela”, enti organizzatori del debutto stagionale del 4 luglio, ore 21.00, per l’appunto a Pietrastornina (AV), sono state esposte tutte le novità e le conferme della nuova versione de "Il giovane padre Pio". A partire dalla prima novità, legata alla regia, affidata al duo Fabio Formato e Renato Maffei, i quali, a seguito dei provini, hanno selezionato il cast e portato a termine un lavoro encomiabile.Molti -riprende Coppolaro- credevano fosse una scommessa la mia, quella di affidare a due “giovani”, sebbene promettenti, la regia di questo musical, ma io ne conoscevo bene il talento, il loro percorso di studio e le spiccate qualità umane, per me fondamentale in un rapporto di lavoro.  Per cui, da questo punto di vista non ho avuto mai preoccupazioni, anzi, oggi ne vado orgoglioso e fiero. Così come della confermata Carmen Castiello alle coreografie, eseguite dalla “Compagnia del balletto di Benevento” e Michele Pietrovitoalla quale è affidata, come sempre, tutta l’area tecnica e logistica. 

Altre importanti novità riguardano il cast, partendo dal protagonista, il giovane Francesco, Padre Pio. Il cast completo: nel ruolo di Padre Pio, il napoletano Antonio Dell’Isola; il padre confessore Agostino, sarà interpretato da Angelo Viceré; la famiglia di Padre Pio, la mamma Peppa, Antonella Angelino, il padre Grazio, Gabriele Amitrano, le sorelle Pellegrina e Felicita, interpretate rispettivamente da Tiziana Ciardiello e Valentina Clemente; il Parroco di Pietrelcina Zì Tore, Rino Principe; il Sagrestano Michele, Stani De Lorenzo; la sorella di Zì Tore Antonietta, Maila Passaro; la popolana Maria, Irene Verdino; gli altri popolani, interpretati da Vincenzo Zito, Gerardo Passariello, Maria Pisano; e infine il personaggio di Lucia, una bambina, affidato alla piccola Arianna Tarantino. I ballerini Lucrezia Delli Veneri, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Odette Marucci, Francesco Panebianco, Sandro Mattera e Angelo Riccio.

Finita la tournèe estiva in Campania, da ottobre partirà quella invernale, con una programmazione sia serale che mattiniera per le scuole. Le commedie musicali “Il giovane padre Pio” e “Il Santo e la strega”, infatti, oltre a raccontare il territorio sannita, promuovendolo ed esaltandolo, poiché ne sviscerano fatti incredibili, leggende, storia e personaggi straordinari ad esso legato, sono di notevole interesse didattico-culturale, difendendo e riqualificando un passato di assoluto rilievo storico. Il riscontro ottenuto, nell’ultima stagione, è stato eccezionale, a partire dalle scuole. Infatti, nei progetti scolastici, l’offerta dedicata agli alunni delle elementari, medie e superiori si arricchisce: oltre alla visione dello spettacolo, infatti, è possibile accedere a mini-stage tenuti direttamente nelle scuole in cui interverranno storici ed esperti di storia e di teatro; oppure visitare i luoghi appena raccontati nella finzione scenica, accompagnati da apposite guide, tenendo presente che in sede di promozione e presentazione degli spettacoli saranno dati ad alunni e insegnanti tutte le informazioni possibili in modo da coinvolgerli ed eventualmente prepararli.