Le sorgenti irpine in mostra a Casalbore

Dal 2 al 12 agosto presso la Torre Normanna

Casalbore.  

“Irpinia, terra di sorgenti. Architetture d’acqua”, è il titolo della mostra che si terrà a Casalbore dal 2 al 16 agosto. Realizzata dall’Associazione Culturale Terre di Campania utilizzando le foto realizzate da Giuseppe Ottaiano, fotoreporter appassionato della Terra d’Irpinia. La mostra sarà ospitata presso i locali adiacenti la Torre Normanna di Casalbore, già sede del “Museo dei Castelli”, il percorso didattico-espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni della provincia di Avellino. Il percorso fotografico itinerante, è stato presentato per la prima volta a Cassano Irpino e successivamente ad Ariano Irpino, presso il Centro Fieristico Fiere della Campania. Il percorso per immagini è dedicato a sorgenti, fiumi, laghi, rivoli, fontane e cascatelle che popolano numerose la Terra d’Irpinia e che, a ben guardare, costituiscono un intricato e fitto intreccio di nastri d’argento: vie cristalline che uniscono le varie aree di un territorio dal patrimonio naturalistico unico.

Scopo del progetto “Irpinia, terra di sorgenti. Architetture d’acqua” è la realizzazione di una prima catalogazione iconografica sul mondo delle acque in provincia di Avellino, che sia capace di accendere i riflettori soprattutto sulle opere realizzate dall’uomo per imbrigliare il flusso idrico proveniente dalle tante sorgenti e fiumi che popolano l’area. La mostra rientra nell’opera di valorizzazione del territorio irpino portata avanti dall’Associazione Culturale Terre di Campania e nasce della passione del fotoreporter Giuseppe Ottaiano per le aree interne della Campania.

Appuntamento, dunque, a Casalbore per visitare la mostra “Irpinia, terra di sorgenti. Architetture d’acqua” e scoprire un altro meraviglioso aspetto della provincia di Avellino. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Casalbore e del Comune di Cassano Irpino.

Redazione