Artis Festival, al via l'evento della Mozart Italia

Al Castello della Leonessa di Montemiletto

Montemiletto.  

Con il concerto della violinista Emy Bernecoli e del pianista Gianluca Di Donato si apre lunedì (3 agosto) presso il Monumentale castello della Leonessa di Montemiletto alle 21 l’Artis Festival organizzato dalla sede di Avellino della prestigiosa Mozart Italia.
Dopo lo straordinario successo della settimana mozartiana dello scorso maggio si chiudono, con la quattro giorni del Festival, le attività della Mozart Italia per la stagione 2014/2015 che hanno visto tutta una serie di importanti iniziative di carattere artistico e non solo musicale. Infatti va menziona oltre ai concerti anche la bellissima mostra di quadri del artista Andrea Matarazzo dedicata alla 23 opere teatrali di Mozart che sono state anche adattate anche ad etichette per altrettante bottiglie di pregiato Taurasi della cantina enologica dell’Istituto De Santis e che possono essere acquistate anche durante l’Artis Festival.

Appuntamento di grande prestigio quello del 3 agosto che vedrà per la prima volta un’Irpinia la grandissima musicista veneta Emy Bernecoli che oltre ad una intensa attività concertistica internazionale ha realizzato tre cd per la prestigiosa casa discografica Naxos. Lo stesso programma che i due famosi artisti presenteranno a Montemiletto sarà proposto anche il prossimo 19 settembre al Teatro comunale di Ferrara. Musiche di Mozart, Beethoven, Pick-Mangiagalli, Part e Mendelssohn.
A questo concerto seguirà quello del 4 agosto con il duo violino e chitarra Rocchino – Leonardo, il 5 con il recital del direttore artistico del festival Gianluca Di Donato che presenterà il suo ultimo cd dedicato a Mozart ed infine il giorno 8 quando, dopo la prima parte dedicata ai lieder e alle arie d’opera di Mozart , ci sarà la premiazione della seconda edizione del concorso nazionale di poesia Versi di storia con la direzione artistica di Marco Di Donato che si terrà in collaborazione con l’associazione laziale Musica ed Emozioni e la storica Accademia dei Dogliosi il cui presidente il professor Fiorentino Vecchiarelli è stato nominato lo scorso maggio socio onorario della Mozart Italia – Avellino.

Quattro serate di alto profilo da non perdere nella meravigliosa cornice del castello della Leonessa a Montemiletto la cui amministrazione ha sostenuto la realizzazione dell’Artis Festival. L’ingresso è gratuito.

 

redazione