Zungoli: grande attesa per il premio Bischof

Il 20 settembre si terrà l'XI edizione del premio fotografico curato da Renato Fischetti

Zungoli.  

"Un flauto d'argento viene assegnato ai fotografi che hanno documentato la quotidianità della gente di tutti i ceti" .

Manca poco e l'Irpinia tornerà alla ribalta internazionale con un evento di altissimo interesse culturale. Si tratta dell'undicesima edizione del premio  fotografico  "Il flauto d'argento Werner Bischof " - promosso dal Photoclub di Guardia dei Lombardi e presieduto da Renato Fischetti - che si svolgerà il 20 settembre presso il Convento francescano di Zungoli, paesino che, di recente, è entrato a far parte dei "Borghi più belli d'Italia". 

Quest'anno il premio sarà conferito al fotografo napoletano Guido Giannini (grande maestro della fotocronaca).
Durante la cerimonia, il sindaco Paolo Caruso presenterà il catalogo delle foto in mostra che sarà visitabile fino alla fine di settembre con la possibilità di una comoda proroga.

ll "Premio Bischof", rappresenta un evento importante nell'ambiente fotografico italiano. Nelle precedenti edizioni è  stato attribuito a figure come : Gianni Berengo Gardin, Cristina Garcia Rodero, Ferdinando Scianna, Mario Iodice, Romano Cagnoni, Tano D'Amico, Mario Dondero.

Il premio Werner Bischof è nato da un viaggio in Perù, sulle Ande, dove si era recato Fischetti,appassionato esploratore

"Sulle Ande peruviane era venuto a mancare Werner Bischof , fotografo svizzero che lavorava per la Magnum. La Land Rover su cui viaggiava si era capovolta in modo tragico.Persone,paesaggi e rituali convinsero il presidente del Photoclub a rimettere in moto quel suonatore disincantato col flauto sulla strada di Cuzco. Continuare, attraverso la fotografia sociale, con altri fotografi, una staffetta sulle vie del mondo.Bischof era un fotografo di moda ma la guerra lo aveva segnato.Straordinariamente perfetto nella composizione delle immagini ma di altrettanto impatto emotivo"

Marina Brancato