"Qui non si può restare" a Greci la mostra sul sentimento di chi parte dai paesi

L'evento dal 12 al 25 agosto

qui non si puo restare a greci la mostra sul sentimento di chi parte dai paesi
Greci.  

C’è una cosa che più di ogni altra accomuna le persone dell’Irpinia: vivere ogni anno il momento del ritorno e della partenza. Alcuni lo vivono dalla parte di chi torna al paese dal Nord Italia o dall’estero, altri dalla prospettiva di chi non ha mai lasciato il proprio luogo d’origine e ogni anno assiste alla vita che rifiorisce e alle strade che si riempiono, per poi tornare vuote e silenziose.

Federica Lauda, fotografa e autrice di Greci, emigrata a Milano da tanti anni, presenta una mostra dal titolo evocativo, Qui non si può restare, un racconto di immagini e parole che esprime i sentimenti contrastanti del migrante: la gioia di ritornare, l’emozione di ritrovare i luoghi, le persone, i ricordi, l’amarezza nel constatare l’abbandono e la decadenza dei paesi, l’inevitabile malinconia della partenza.

“Per chi come me abita ormai lontano, Greci è il luogo del ricordo, delle piccole cose da ritrovare e della malinconia di ripartire. Allo stesso tempo, però, la memoria non edulcora la realtà e non nasconde le difficoltà oggettive di un luogo che, per tanti versi, è dimenticato.

A livello personale, Greci ha rappresentato per molti anni una gabbia da cui fuggire. Poi, grazie al tempo e alla lontananza, sono riuscita a dare un senso nuovo e prezioso a ciò che ogni anno, quando torno, ritrovo: tra i ruderi e le case abbandonate, tra le campagne, i vicoli e il tempo che scorre lento, aleggia l’alito puro delle cose autentiche, regna la ricchezza dei legami indissolubili e si insinua nella mente una voce interiore che sussurra: qui non si può restare… eppure, forse, lo vorrei.”

La mostra si terrà a Greci dal 12 al 25 agosto negli spazi di Palazzo Caccese. L’appuntamento per l’inaugurazione è per sabato 12 agosto alle 17.30. L’evento si svolgerà in collaborazione con il Panathlon International Club di Ariano Irpino, con la presidente Lucia Scrima a condurre un pomeriggio all’insegna della cultura e della riflessione. La mostra sarà introdotta da una video proiezione e dalla lettura di una selezione di poesie di Franco Arminio. Tra le personalità che interverranno, il dottor Michele Ciasullo e il Procuratore Emerito della Repubblica Benito Melchionna. A seguire, dialogo con l’autrice e visita della mostra.

La mostra fotografica sarà visitabile dal 12 al 25 agosto, in orari variabili.

Inaugurazione sabato 12 agosto, ore 17:30.

Ingresso gratuito

Palazzo Caccese, Corso Caroseno, Greci (AV).

Per info sugli orari: 3205710540, fede.lauda@gmail.com