Clanioinarte, la kermesse per valorizzare il Mandamento

Da domenica le manifestazioni ad Avella, Sperone e Roccarainola, finanziate dalla Regione Campania

Avella.  

Prende il via domenica 6 settembre con la Sinfonia Abellana scritta dal maestro Oderigi Lusi, che sarà eseguita nello splendido scenario dell’anfiteatro di Avella, la manifestazione ClanioinArte. Un cartellone ricco di eventi e molto vario che unisce in un unico progetto organico iniziative già presenti sul territorio e nuove manifestazioni, e che si protrarrà da settembre a gennaio.

Clanioinarte, co-finanziato dalla Regione Campania, interessa i comuni di Avella, in qualità di capofila, Roccarainola e Sperone e oltre alle manifestazioni culturali saranno realizzati anche lavori di scavo all’anfiteatro e il recupero della chiesa di S. Filippo Neri. Le prime date da segnare sono quelle di settembre: dopo la Sinfonia Abellana, lunedì 7 ci sarà il Radio Avella Music Festival con il live di due importanti band dell’underground napoletano i TheLegati e i Foja.

Seguiranno due appuntamenti con il jazz nella suggestiva location delle Tombe Romane: sabato 19 gli Electic Ethno Jazz Trio e venerdì 25 il Mariano Bellopede Quartet. Chiuderà il programma settembrino una due giorni ricca di appuntamenti. Nel centro storico di Avella vi sarà, infatti, un evento eccezionale: sabato 26 e domenica 27 Museo diffuso: Archeologia in Piazza. Notevoli reperti archeologici, grazie alla collaborazione con la soprintendenza archeologica della Campania, escono dalle loro dimore abituali per essere esposti in piazza Municipio che per l’occasione diventerà un vero e proprio museo all’aperto. Un percorso che in entrambe le serate terminerà con l’installazione del video_mapping della storia di Avella proiettata sulla facciata principale del Palazzo Alvarez de Toledo. Nelle stradine adiacenti piazza Municipio ci sarà, inoltre, Pane Ammore e Tarantella, con degustazioni, artigianato e tanta musica popolare. Clanioinarte non finisce, come detto, con le iniziative di settembre e nei prossimi giorni sarà comunicato il programma completo della manifestazione.

 

Redazione