Don Giovanni e il libro su S.Paolino, uno studio lungo 20 anni

Il sacerdote quindicese presenta questa sera a Cimitile la sua "fatica" letteraria

Quindici.  

Mancano poche ore e poi don Giovanni Santaniello, per un decennio parroco di Quindici, coronerà il suo sogno, ovvero presenterà il suo libro "Vita di Paolino da Bordeaux, Vescovo di Nola". Uno studio durato vent'anni, quello condotto dal sacerdote a partire dal 1995, che è frutto di una grande competenza, ma anche di un grande amore. 

A Cimitile, nei pressi del complesso basilicale fondanto proprio da San Paolino, luogo nato per accogliere, servire e soffermersi in compagnia del Signore, si svolgerà la terza tappa del cammino di preparazione al Sinodo diocesano. Alle 19, presso la chiesa parrocchiale di Cimitile, S. Felice in Pincis, l'Arcivescovo - Vescovo di Assisi, S. E. Mons. Domenico Sorrentino, interverrà su "Paolino: la bussola per la Chiesa di Nola in Sinodo", presentando il volume scritto da don Giovanni Santaniello.

«Un libro - afferma il Vescovo di Assisi nella prefazione del testo - contraddistinto dal metodo analitico, fino al puntiglio, e da una aggiornatissima documentazione. E' più che una "vita" di Paolino di Nola. E' piuttosto una "summula" su questo Padre della Chiesa, relegato in genere tra i minori, ma che, ad un'analisi attenta, si rivela di straordinaria ricchezza esistenziale e spiriturale, letteraria e teologica. Di questa realizzazione siamo doppiamente grati all'Autore, anche perché il suo lavoro è stato ampiamente provato da una serie di traversie personali che hanno fatto dubitare del felice esito. Ha dovuto rimetterci mano infinite volte, ripartendo da questo o da quel punto. La sua "resistenza" è stata premiata. Con questa pubblicazione - conclude Monsignor Domenico Sorrentino - don Giovanni ha posto una pietra miliare negli studi su Paolino di Nola».

 

Faro