Nell'anfiteatro romano l'omaggio alla Fallaci

Ad Avella lo spettacolo nell'ambito della kermesse ClanioinArte

Avella.  

Sabato 2 Luglio alle ore 21, nello splendido scenario dell'Anfiteatro Romano di Avella, in occasione della Festa dei Musei 2016 organizzata dal MiBACT, va in scena lo spettacolo “Le parole di Oriana – Omaggio a Fallaci in concerto”. Si è detto molto su Oriana Fallaci in questi ultimi tempi difficili e turbolenti. E, a dieci anni dalla sua scomparsa, le sue profetiche dichiarazioni continuano a far discutere. Questo spettacolo è un’occasione per capire meglio non solo cosa ha veramente detto, ma anche chi è stata e come ha letto la seconda parte del secolo scorso la giornalista, la scrittrice, la donna, il personaggio italiano forte e conteso e, forse, più famoso nel mondo. 

“Le parole di Oriana” è un accurato montaggio dei suoi tanti scritti curato e interpretato da Maria Rosaria Omaggio, sulle musiche che amava, eseguite dal vivo col tocco tenero, potente e magico di Cristiana Pegoraro al pianoforte. Sullo sfondo, tra le due interpreti che dialogano con voce e musica, le immagini elaborate da Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva ci riportano alla Storia, quella con la S maiuscola, che non è solo storia da libri di testo, ma storia del vissuto, storia della nostra vita. Un allestimento che risulterà ancora più suggestivo vista la bellissima location: l'anfiteatro romano di Avella.

Lo spettacolo, che rientra nel contenitore culturale ClanioinArte, è organizzato dal Comune di Avella e dalla locale Comunità Montana, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Campania e con l'UNICEF. La serata avrà un prologo alle ore 20 con la manifestazione in costumi d'epoca "Le Lunazioni". L'ingresso è gratuito e sarà gradita una libera donazione all'Unicef, di cui la Omaggio è ambasciatrice da anni, a sostegno delle campagne umanitarie in corso. 

 

Redazione Av