Cultura in corsa a Prata Principato Ultra

L'iniziativa si terrà domenica prossima al Palazzo baronale

Prata di Principato Ultra.  

“Cultura in corsa”, iniziativa che si terrà la prossima domenica, presso il Palazzo Baronale Zamagna, di Prata Principato Ultra. La prima maratona culturale, organizzata dall'associazione Calendula, in collaborazione con Info Irpinia e lo studioso, Fiorentino Dino Giovino.

Appuntamento, il cui fine è la cultura, che ripercorrerà le strade del borgo, visitando monumenti storici medievali, giungendo fino ai sentieri che conducono al fiume Sabato e riscoprendo un bene prezioso, quale l'acqua.

Dalle 11, si potrà visitare la mostra del pittore Nicola Piscopo, “Studi e disegni di Nudo”. In seguito, una navetta condurrà i turisti nei pressi del Palazzo Baronale Zamagna.

Qui l'associazione ospitante, accoglierà i visitatori per il pranzo. “L'Irpinia...gocce di storia, memoria e identità della nostra terra”, questo, invece, il convegno che si terrà nel pomeriggio. Verrà presentato il libro “Gocce d'Irpinia”, della scrittrice e poetessa Amalia Leo, che da anni racconta l'amore per il territorio irpino, con poesie e ricette.

Sarà, inoltre, oggetto di discussione il progetto “Archiving Irpinia”, valorizzazione dell'archivio storico comunale, a cura di Carmine Venezia, esperto archivista. Il tutto sarà accompagnato dalla creatività dei bambini, grazie alla ludoteca “Happy Days”.

L'evento si concluderà alle 20, con l'aperitivo musicale al palazzo e il gruppo “Vat Vat Vat, che promuoveranno l'album “Reazioni”.