Con gli ZekeTam l'Irpinia conquista Berlino

La band irpina che racconta la nostra terra con la musica etno pop

Avellino.  

Dall’Irpinia a Berlino sul prestigioso palco del Karnevel Der Kulturen, tour in tutta Italia e l'uscita prossima di un nuovo singolo. Sono gli ZekeTam, band Irpina che canta l’Irpinia. Un gruppo di 5 giovani che hanno deciso di unirsi e far nascere qualcosa di esplosivo e innovativo, proprio come il loro gruppo. Il loro genere è una sorta di Etno-pop che loro chiamiamo più precisamente “oscopolitano”, un mix tra le parole ‘osco’ (cioè ‘bosco’) e ‘metropolitano’, il miglior modo per esprimere in un solo termine le due anime convergenti che da sempre impulsano il gruppo, quella tradizionalista e quella moderna. 

Il 30 settembre usciranno con un nuovo singolo estratto dall’ultimo album ”Bienvenue”, un pezzo world che tratta una tematica abbastanza scottante in questo periodo. Si parlerà di emigrazione e immigrazione raccontando l'esperienza di uno dei tanti stranieri arrivati nel nostro paese rapportandola all'espatrio esercitato dai nostri avi in tempi passati. Verrà pubblicato con un videoclip girato interamente per le strade e le piazze di Berlino dove il 13 maggio scorso hanno rappresentato l'Irpinia sul palco del Karnevel Der Kulturen.

 «Abbiamo scelto di girarlo durante questa esperienza perché anche noi, in quell’occasione, ci sentivamo emigranti che approdavano in terra straniera a lavorare ed inseguire un sogno - afferma il frontman e fondatore del gruppo Toni Cipriano -  L’operatore che ci ha accompagnato in questa avventura è il napoletano Salvatore Gargiulo (lo stesso che ha girato il video della canzone “Quando sono lontano” presentata a San Remo 2016 da Clementino). L’album dal titolo Paesaniero che contiene “Bienvenue” è un disco autoprodotto, pertanto la distribuzione sta avvenendo durante i nostri concerti live e online sulle più grandi piattaforme mondiali.

Il tour promozionale del disco è cominciato proprio da Berlino il 13 maggio e continuerà per tutto il 2017 prima della nascita di un nuovo lavoro discografico che contiamo di pubblicare e presentare nella primavera 2018». Un in bocca al lupo al resto del gruppo: Antonio Greco,  (Chitarra Classica ed Elettrica), Giuseppe Ranaudo  (Basso Elettrico) Simone Cipriano (Percussioni),Carmen Grella (voce e cori).