Sabato c'è la "Scalata del Monte Luceto"

Sabato 4 aprile alle 9 al via un percorso trekking organizzato dalla ProLoco di Chiusano S. D.

Chiusano San Domenico.  

S’intitola la “Scalata del Monte Luceto”, e rappresenta una delle manifestazioni più interessanti del periodo pasquale, organizzata a Chiusano  San Domenico dalla Nuova Pro Loco “Carlo Nazzaro”, per sabato mattina alle 9. Un percorso imperdibile per gli appasionati di trekking, che dalla cappella Montevergine, in via Acqualemma, sale lungo il costone del Monte Luceto passando dai 600 metri di altitudine ai quasi 1300 metri . Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura ed il rispetto per l’ambiente e del proprio territorio valorizzando le bellezze naturali del complesso montuoso chiusanese.

Gli escursionisti saranno accompagnati da una guida geologica locale che fornità tutte le informazioni sulle caratteristiche geologiche del territorio chiusanese, irpino e in generale di quello campano. Per la Scalata di sabato la Nuova Pro Loco ha contattato anche un gruppo irpino di parapendio per un’esibizione appena si arriverà sulla vetta del Monte Luceto. In località La Pila, a 1000 metri di altitudine, dove sarà allestito il punto ristoro per rifocillare gli escursionisti, gli organizzatori presenteranno i risultati delle analisi chimiche relative alle acque delle sorgenti Sant’Agata, Cisterna, Fontana Vecchia, Acqualemma e Pila, effettuate dal Dipartimento di Farmacia, Laboratorio di Controllo Qualità e Sicurezza di Alimenti e Nutraceutici dell’Università Federico II.

Ma non è finita: con questa settima edizione della scalata la nuova ProLoco  ha deciso di aderire ufficialmente alla campagna di sensibilizzazione contro l’avvio delle trivellazioni petrolifere in Irpinia attraverso il coordinamento irpino no triv. Infatti, l’Associazione ha ritenuto indispensabile, proprio in occasione di una manifestazione di cultura ambientale come la “Scalata”, unirsi al “No Triv Irpino” per sostenere una battaglia che riguarda la tutela del territorio e la salvaguardia delle risorse naturali irpine.  Nell’ambito della manifestazione si svolgerà, inoltre, un concorso fotografico intitolato :“Scatta la Scalata”, le fotografie ammesse al concorso dovranno essere scattate durante il percorso e avranno per tema i concetti ispiratori della “scalata” tra cui: libertà di azione e pensiero, amicizia, ambiente, natura, paesaggio, trekking, Irpinia, cibi locali, ma lasciando alla fantasia dei concorrenti di sconfinare senza limiti. Il regolamento del concorso e le modalità di partecipazione allo stesso sono consultabili sul blog dell’associazione :prochiusano.wordpress.com