Ariano, caso alloggi: "Qualcuno protegge gli abusivi"

Dramma casa, Ariano in Movimento al fianco degli aventi diritto.

Appello urgente al sindaco Domenico Gambacorta, all'assessore alle politiche sociali e all'edilizia sociale Raffaele Li Pizzi, al dirigente ufficio tecnico Fernando Capone e all'ufficio ERP...

Ariano Irpino.  

"Il caso di Anna Lanera richiama l'attenzione sull'emergenza abitativa ad Ariano Irpino. L'amministrazione comunale non può lavarsene le mani."

Nuovo intervento deciso da parte di Ariano in Movimento, su una una vicenda che è stata da sempre tanto a cuore al compianto Giovanni Maraia.

Se l'amministrazione comunale vuole rispondere all'emergenza abitativa di diversi cittadini, ecco cosa deve fare nell'immediatezza: 
 
"Eseguire un censimento degli inquilini degli alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica, lo sfratto di coloro che, pur in possesso di casa di proprietà, occupano abusivamente alloggi popolari non avendone necessità economica, assegnare gli alloggi liberati a chi ne ha diritto, eseguire la manutenzione straordinaria degli alloggi, riqualificare gli alloggi resi inabitabili.

Richiamiamo inoltre l'attenzione su un caso preciso. Abbiamo chiesto al Comune in data 04.07.2016 la riqualificazione dell'appartamento vuoto sito in via Viggiano 5/I ex 5/G e la sua assegnazione a un nucleo familiare secondo l'apposita graduatoria. Questo appartamento non è al momento in condizioni abitabili. Abbiamo chiesto al Comune in data 04.08.2016 se le condizioni attuali dell'appartamento sono dovute a responsabilità dell'ex inquilino o del Comune stesso. Non abbiamo avuto risposta."

La nota di Ariano in Movimento si conclude così: 

Rivolgiamo tre domande agli amministratori:

1) L'amministrazione comunale è stata attenta affinché l'alloggio in oggetto, parte del patrimonio comunale, non venisse danneggiato?

2) Intende riqualificare quell'appartamento?

3) Come sta vigilando affinché non venga abusivamente occupato, quindi sottratto al patrimonio comunale?

Gianni Vigoroso