4100 euro per la Turchia grazie al pane di Sant'Ottone

Il grande cuore degli arianesi e la soddisfazione delle associazioni coinvolte

Riuscita la due giorni dedicata al patrono della città, ideata da Remo Pernacchia...

Ariano Irpino.  

Grazie al pane di Sant'Ottone, distribuito in centro e nelle periferie è stata raccolta la somma di 4100 euro. Somma che verrà destinata alla missione umanitaria in Turchia, che sta portando avanti il sacerdote arianese, don Massimiliano Palinuro. 

Queste le associazioni in campo: Pro loco I Normanni, Riscarti, Amici di Valleluogo, Panathlon, Special Olympic, Sante Spine, Sant'ottone Frangipane, Nicola Lo Conte, Amdos, Aios, Anfi, Fidapa, Cooperativa Artour, Irpiniacom, Valentina un Angelo per la Vita, Pro Loco NuovaMente, Michele De Gruttola, Sci Club, Ianus, Dovos, Vizio di leggere, Ad arte
Dna.

E oltre al pane benedetto la giornata è stata impreziosita dalla distribuzione del bellissimo libro di Emilio Monaco: "Sant'Ottone Frangipane e gli altri Santi Compatroni." Un'opera molto apprezzata, a partire dallo stile letterario, semplice, diretto e comprensibile a tutti. Un testo di facile interpretazione, curato nei minimi dettagli fino ad arrivare al cuore della gente. Come ha tenuto a sottolinerare lo stesso autore, non un resoconto della vita del santo ma una sua modesta agiografia. Considerazioni anche personali ma al primo posto un concetto di base: Sant'Ottone al di là delle notizie incerte sulla sua vita, nell'immaginario collettivo, è un santo di profonda fede, di sofferenza senza pari e di preghiera non comune. 

Gianni Vigoroso